Aumento delle superfici dei dehor di Diano Marina, la soddisfazione di Confcommercio

19 aprile 2023 | 21:44
Share0
Aumento delle superfici dei dehor di Diano Marina, la soddisfazione di Confcommercio

«Accolte le nostre richieste per aiutare il commercio»

Diano Marina. Anche per la stagione 2023 i dehors dei pubblici esercizi del comune di Diano Marina potranno essere ingranditi di un 30 percento: la richiesta era stata formalizzata dalla Confcommercio a seguito di una riunione con gli operatori. Poi la Giunta comunale ha deliberato positivamente in merito.

Dice Paolo Saglietto, presidente della Confcommercio del Golfo Dianese: «Il periodo di pandemia ha prodotto, a fronte di innumerevoli effetti negativi, anche qualcosa di positivo: un nuovo modo di vivere i centri storici e urbani delle nostre città, dandoci un’occasione unica per ripensare il lavoro di quelle attività che, quotidianamente, fanno vivere i territori.

In questi ultimi due anni i nostri turisti, la nostra clientela, si è abituata ad un diverso concetto di “spazio”: ognuno di noi è più attento al proprio “spazio”, preferendo attività commerciali che lo garantiscono. Sfortunatamente però, nemmeno del tutto sconfitto il problema del Covid-19, il nostro Paese si è trovato, e tuttora si trova, a dover affrontare una delle peggiori crisi economiche dal Dopoguerra ad oggi. Uno schizofrenico aumento dei costi di gestione sta mettendo a durissima prova la resilienza delle nostre imprese. Crisi accentuata dal fatto che le aziende hanno avuto pochissimo tempo a disposizione per riprendersi da due anni di pandemia.

In questo contesto nazionale dobbiamo collocare Diano Marina, consapevoli che le presenze turistiche, purtroppo, sono sempre più concentrate nel periodo estivo centrale, garantendo alle nostre imprese un lavoro “sostenuto” per soli 90/100 giorni l’anno. La premessa è doverosa perché la nostra Associazione, non ha potuto non sostenere le corrette istanze degli Associati che hanno chiesto la possibilità di una revisione del Piano Comunale dei Dehors, chiedendo la possibilità (ovviamente dove il Codice della Strada e il rispetto delle normative lo consenta) di poter occupare uno spazio di suolo pubblico maggiore rispetto a quello indicato nel vigente regolamento comunale, rivedendone, ove possibile, i parametri, i limiti e i “confini».