Alla scoperta dei tesori romani del parco archeologico del Nervia: la nuova serie di approfondimento in esclusiva
Un viaggio nel passato di Ventimiglia e dell’antica città romana che sorgeva a pochi passi dalla centro abitato odierno
Ventimiglia. A pochi passi dal centro storico di Ventimiglia giacciono i resti dell’antica città romana di Albium Intemelium: uno dei centri urbani più importanti di tutto il ponente ligure durante l’antichità.
Questo cittadina era circondata da mura, aveva un centro termale, un teatro e probabilmente anche una struttura portuale andata poi perduta; questo sito di straordinaria importanza ancora oggi regala sorprese agli archeologi che continuano da anni a scavare nell’area per riportare alla luce questo tesoro del nostro passato.
Nella nuova serie di video realizzata in collaborazione con la direzione del museo del Parco Archeologico del Nervia e con la pagina facebook “Meraviglie di Imperia e dintorni”, vi porteremo, nelle varie puntate, alla scoperta del sito archeologico, delle testimonianze storiche in esso custodite e dei principali reperti che gli scavi hanno portato alla luce.
Un viaggio a tutto tondo quindi nella storia del nostro passato in compagnia degli archeologi dell’Area Archeologica di Nervia.