Alla scoperta dei tesori nascosti nei torrenti del nostro territorio
un incontro per raccontare le forre delle nostre vallate e la loro esplorazione che ha ancora molto da raccontarci
Imperia. Si è svolta oggi presso la biblioteca civica Lagorio di Imperia l’incontro organizzato dalla torrentista Mariafranca Lepre per avvicinare il pubblico alla pratica del canyoning e raccontare i tesori naturali e paesaggistici che si nascondono nelle forre del nostro entroterra.
Le nostre valli, infatti, sono ricchissime di canyon di piccole o medie dimensioni scavati dagli affluenti dei corsi d’acqua principali che regalano scorci mozzafiato a coloro che li percorrono; molti di essi tra l’altro sono ancora da esplorare e costituiscono un grande patrimonio naturale ancora da scoprire, studiare e valorizzare.
Solo pochi di questi percorsi vengono ad oggi sfruttati per attività ricreative o studiati da un punto di vista naturalistico sebbene purtroppo l’inquinamento e l’incuria hanno già da tempo danneggiato alcune delle forre più vicine ai centri abitati.
Durante la conferenza, iniziata con il ricordo allo speleologo Gilberto Calandri, è stata sottolineata non solo l’importanza dell’esplorazione dei canyon del nostro territorio e degli ecosistemi ad essi connessi, ma è stata anche suggerita la possibilità di realizzare delle apposite aree protette con il fine di tutelare le zone più a rischio.