Al teatro del Casinò di Sanremo omaggio a Pirandello con Corrado Tedeschi e Claudio Moneta

7 aprile 2023 | 10:18
Share0
Al teatro del Casinò di Sanremo omaggio a Pirandello con Corrado Tedeschi e Claudio Moneta

Appuntamento domenica 30 aprile alle 21

Sanremo. “Su il sipario” la stagione teatrale del Casinò di Sanremo omaggio a Luigi Pirandello prosegue domenica 30 aprile alle 21 con la piece: “Lezioni Semiserie Pirandelliane. L’uomo dal fiore in bocca”. Interpreti: Corrado Tedeschi e Claudio Moneta. Produzione, distribuzione Nicola Canonico per la Good Mood.

La rassegna vuole ricordare quel 5 luglio 1933 quando veniva annunciato nella rivista “San Remo” arte sport e turismo la nascita della compagnia teatrale Marta Abba, diretta dal Premio Nobel, che dal Casinò di Sanremo avrebbe portato in tutta Italia le sue rappresentazioni. Per due anni Luigi Pirandello aveva seguto la compagnia, scrivendo nuovi testi e curando gli allestimenti che debuttavano nel teatro dell’opera; girando l’Italia promuovendo anche l’immagine del Casinò, già allora polo culturale.

Novant’anni dopo tornano nel teatro del Casinò alcune delle sue creazioni: domenica 30 aprile alle 21 va in scena “Lezioni Semiserie Pirandelliane. L’uomo dal fiore in bocca”.

Lo spettacolo rappresenta da un lato, la proposta sempre attuale e interessante di un classico del grande scrittore siciliano, dall’altro una lettura in chiave fresca, tanto che la piéce viene preceduta da una divertente lezione-semiseria in cui si immagina che Tedeschi debba sostenere un esame, prima di affrontare il personaggio al centro de L’uomo dal fiore in bocca. Deve dimostrare ad un personaggio pirandelliano, fuggito chissà da quale opera per investigare sul suo operato, di poter avere i requisiti per diventare anch’egli “personaggio”.

E con questo pretesto coinvolge il pubblico (a tratti anche direttamente) in una sorta di “lezione” sui temi dell’essere e dell’apparire, su come le maschere contengano il seme della follia. L’intento è che gli spettatori si lascino trasportare, abbandonando i preconcetti di noia spesso associati al teatro “classico”, e disponendosi così ad assistere a quello che viene considerato, uno dei più grandi monologhi della storia del teatro.

Proprio in questa coesistenza, di due “corde” contrastanti, comica e tragica, risiede forse uno dei motivi del successo di questo allestimento. L’uomo dal fiore in bocca è un semi- monologo di grande intensità: Corrado Tedeschi ne è affascinato fin dal periodo della formazione in accademia e in questo allestimento, divertente, agile ed elegante, dà prova di tutto il suo talento teatrale impersonando la quieta disperazione del protagonista, dandone un’interpretazione antiretorica, miscelando il tragico, il grottesco e l’umoristico.

Rampoldi lo dirige anche in questa nuova occasione, con sensibilità e allontanandolo da ogni rischio di “pirandellismo” in favore di un’interpretazione che intreccia sapientemente razionalità critica e emozione.

Biglietteria
Servizio di biglietteria presso botteghino del Teatro nei giorni: martedì, giovedì, venerdì  e sabato,

dalle 16 alle 20 – tutti i giorni, dal 24 marzo al 31 marzo 2023 escluso mercoledì 22 marzo dalle 16 alle 20 – nei giorni degli spettacoli previsti in stagione, dalle h 16 alle 21.

Servizio di prevendita presso ufficio sede Dem’Art, Via Fratti 17 (vetrina sulla strada) – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, il sabato previo appuntamento.

Prenotazione libera: telefono 0184 841176, cellulare 340 8926683 o emal info@cooperativademart.com.