«Al nido di Sanremo pasti della mensa poco variegati», la segnalazione di una mamma

13 aprile 2023 | 11:40
Share0
«Al nido di Sanremo pasti della mensa poco variegati», la segnalazione di una mamma

«Ritengo che, soprattutto al nido, sia fondamentale variare le proposte, non credo sia accettabile presentare sempre le stesse verdure, di settimane in settimana, stesso discorso vale per i primi e secondi per non parlare della frutta»

Sanremo. «Buongiorno direttore, sono una mamma di un bimbo di due anni che frequenta il nido. Desidero usare questo spazio per segnalare il mio totale disappunto sul servizio mensa. Comprendo che la mensa scolastica, dovendo servire un numero ingenti di pasti, non possa essere come la cucina casalinga, però credo che sia necessario ripensare almeno a variare le proposte. Non so di chi sia il compito di stabilire i menù giornalieri ma credo che salti all’occhio anche dei non addetti ai lavori, la monotonia.

Le verdure si alternano tra carote crude, cotte, e addirittura usate per vellutate, pesce in umido o impanato, pasta o riso spesso in bianco. Ritengo che, soprattutto al nido, sia fondamentale variare le proposte, non credo sia accettabile presentare sempre le stesse verdure, di settimane in settimana, stesso discorso vale per i primi e secondi per non parlare della frutta che estate e inverno varia solo per la presenza o meno delle arance.

Non sono una esperta in nutrizione e comprendo che le scelte saranno fatte in base ai costi, ma non è accettabile ne da parte del comune ne da quello della ditta ,far risparmio sulla salute dei bambini. Vengono pagati dei buoni pasto che, in base a quello che viene somministrato, mi sembrano più che sufficienti se non abbondanti. Ricordo che la dieta mediterranea a cui ci si dovrebbe ispirare, è varia e gradevole sia alla vista che al palato.

Questo resterà un semplice sfogo che come sempre non porterà nessun miglioramento ma spero porti almeno ad una riflessione pensando al benessere dei tanti utenti che usufruiscono di un servizio davvero discutibile. Ho appreso dalla tata che esiste una commissione mensa e allora chiedo, se almeno loro, abbiano la possibilità di mediare, per far arrivare sulle tavole un cibo sufficientemente appetibile e vario».