X Vallecrosia, Christian Quesada si candida a sindaco: «Siamo noi l’alternativa per il rilancio della città»

20 marzo 2023 | 11:35
Share0

«La nostra è una lista puramente civica, nata non sulla base di una appartenenza politica, ma sulla scelta di alcune competenze che si sono messe a disposizione del progetto»

Vallecrosia. Priorità: il rilancio della città e la revisione di alcuni progetti, come quello riguardante l’ex mercato dei Fiori. E’ quanto annunciato oggi da Christian Quesada: 34 anni, segretario provinciale del Partito Democratico, dipendente Rt, da anni impegnato nell’amministrazione comunale a Vallecrosia. E’ lui il candidato sindaco civico, di un gruppo orientato al centrosinistra, che oggi ha sciolto le riserve, annunciando la sua discesa in campo con “X Vallecrosia”.

«Negli ultimi cinque anni c’è stata contrapposizione feroce e c’era necessità di dare una alternativa reale all’amministrazione uscente che non fosse una contrapposizione tra gli uni e gli altri, ma una proposta elettorale dedicata alla città nel suo rilancio», dichiara Quesada. Così è nata “X Vallecrosia”: «Con “x” a indicare “per” perché il nostro è un progetto propositivo».

«La nostra è una lista puramente civica, nata non sulla base di una appartenenza politica, ma sulla scelta di alcune competenze che si sono messe a disposizione di questo progetto, particolarmente innovativo, che vuole rilanciare la città nel suo futuro e che ha scelto quelle che sono le migliori energie di questa città per metterle in pratica – ha detto Quesada -. 
La nostra è una lista civica che comprende varie sensibilità e che ha un elemento chiaro: l’abbiamo voluta chiamare “X Vallecrosia” perché sarà una lista propositiva che vuole parlare esclusivamente di città e non ha minimamente intenzione di entrare in competizione con gli altri contendenti. Il nostro obiettivo è quella di far comprendere la qualità delle persone che compongono questa lista e parlare esclusivamente alla città, evitando di parlarsi addosso come è successo in questi anni tra maggioranza e opposizione. Ci candidiamo perché consideriamo la nostra proposta una vera e propria alternativa rispetto a quello che c’è in campo».

In via Colonnello Aprosio, 282, nel cuore di Vallecrosia, Quesada ha aperto uno spazio dove accogliere i concittadini durante la campagna elettorale: «Non sarà il solito point elettorale – spiega – Lo abbiamo chiamato “lo spazio delle idee”. Abbiamo inserito pannelli bianchi perché vogliamo un programma il più partecipato possibile». I cittadini sono dunque invitati a proporre le proprie idee per contribuire alla definizione del programma.

Sulle priorità. «La nostra priorità è sicuramente la revisione del progetto dell’ex mercato dei fiori per un motivo: noi siamo convinti che è stato un risultato importante ottenere un finanziamento per poter arrivare a realizzare una piazza, cosa che manca da molti anni, ma siamo estremamente convinti che in quella parte di città debba nascere il palazzo comunale, perché è determinante avere il palazzo comunale in centro e non dove è ubicato adesso e dove sono stati fatti in questi anni investimenti che, secondo noi, non sono stati utili per la città, come la caserma dei vigili. Siamo convinti che questo sarà uno dei nostri principi cardine, nella revisione di un progetto molto più ampio che prevede anche il recupero dei parcheggi attuali e di una revisione del progetto in generale».

La partecipazione continuerà se eletti. «In caso di vittoria – annuncia Quesada – Proporremo il bilancio partecipativo: una parte del bilancio comunale sarà destinata a progetti proposti dai cittadini». Il candidato punta anche sulla condivisione dell’azione amministrativa, soprattutto sui passaggi considerati «essenziali del rilancio della città».

La squadra. «Molti under 40 che hanno raccolto la sfida che credono di doversi occupare personalmente del rilancio della città. Sono imprenditori, professionisti, e credono che il miglioramento della città e della sua economia sia determinante e quindi mettono le loro competenze e il loro tempo a disposizione di questa città».

I nomi:

  • Christian Quesada, 34 anni, dipendete Rt (candidato sindaco)
  • Claudio Famà, 46 anni, architetto
  • Giancarlo Barreca, 41 anni, imprenditore nel settore servizi condominiali
  • Gabriele Chiappori, 40 anni, imprenditore del settore elettrico
  • Pierluca Allavena, 34 anni, medico
  • Emanuela Matà, 41 anni, insegnante
  • Anna Luccisano, 47 anni, Oss
  • Marco Cianciaruso, 34 anni, impiegato
  • Flavio Aprosio, 64 anni, ex dipendente comunale, pensionato
  • Albana Scarinci, 69 anni, consigliere comunale uscente, pensionata Poste
  • Maria Luana Lentini, 42 anni, barista
  • Gianluca Collina, 33 anni, farmacista, segretario Pd Vallecrosia

Manca solo un nome, che verrà annunciato nei prossimi giorni.