Ventimiglia, Roberto Parodi si candida a sindaco: «Da solo o con la Federazione civica. Non vendo i frontalieri alla politica»

«Tutta la passione che ho messo nel Fai, la metterò per Ventimiglia: sarò il sindaco di tutti»
Ventimiglia. Ora è ufficiale. Roberto Parodi, lavoratore frontaliere nel Principato di Monaco e segretario dell’associazione Fai (Frontalieri Autonomi Intemelii) si candida a sindaco di Ventimiglia. Correrà da solo o con la Federazione civica in capo a Marco Prestileo.
«Sono in trattativa con la Federazione, che si è dimostrata disponibile ad appoggiarmi – dichiara Parodi -. Attenderemo entro il fine settimana l’esito di un sondaggio telefonico che la Federazione è in procinto di fare. Nel frattempo, vorrei confrontarmi anche con tutte le altre coalizioni e i partiti politici, non per confluire nei loro gruppi, ma per conoscere intenti e programmi. Sono per il confronto con tutti gli altri schieramenti, ma mi terrò sempre fuori da qualsiasi partito politico».
Sostenuto dal gruppo dei frontalieri che rappresenta, e per il quale ha compiuto numerose battaglie, Parodi è stato scelto dalla Fai quale candidato per la città di Ventimiglia. Al momento la trattativa con la Federazione civica sembra essere a buon punto. Ma se la prospettiva di correre insieme al gruppo di Prestileo dovesse sfumare, nulla per Parodi cambierebbe: «Andrò avanti con la mia candidatura».
Se invece andasse in porto? «Non sarà più soltanto il sindaco dei frontalieri, ma di un gruppo più ampio di professionisti, gente preparata e capace, che ha già amministrato e che conosce a fondo i problemi della città. Sarà una squadra a governare e non più una persona sola che comanda. Ognuno si occuperà del settore che meglio conosce, io ovviamente manterrò la delega ai frontalieri».
Parodi ha anche ricevuto, nei giorni scorsi, una proposta dal centrodestra: «Mi hanno offerto di tutto – dichiara – Mi hanno chiamato pure da Roma. Forse non si è capito che io non mi vendo e soprattutto non vendo la FAI ai politici di qualsiasi parte siano. Io non mangio con la politica io mi alzo alle 5 per andare a Montecarlo e rientro dopo 12 ore di lavoro e di code interminabili. Io mangio di questo».
Se sarà eletto sindaco? «Tutta la passione che ho messo nel Fai, la metterò per Ventimiglia: sarò il sindaco di tutti».