Ventimiglia, perdita d’acqua e frana: la situazione in località Calandri

22 marzo 2023 | 14:45
Share0

A segnalare la situazione è una cittadina, Sylvie Lautier, che dal maggio del 2022 chiede un intervento nella zona

Ventimiglia. La prima segnalazione è del maggio del 2022 eppure la perdita di acqua c’è ancora. «E’ da quasi un anno che segnalo la situazione e nulla è cambiato». A rendere noto quello che accade in località Calandri, è una cittadina di Ventimiglia, Sylvie Lautier, impegnata nel gruppo civico “Ventimiglia nel cuore” che fa capo a Nico Martinetto.

Lautier, nel corso dei mesi, ha più volte chiamato Rivieracqua e il Comune, inizialmente per segnalare la perdita di acqua, che nonostante l’emergenza idrica continua ad essere sprecata, sia, successivamente, per una frana poco più a valle. «Sono venuti i tecnici di Rivieracqua e quelli del Comune – spiega la donna – Nulla è stato risolto. Hanno fatto diverse buche nell’asfalto per cercare di riparare la perdita, ma l’acqua continua a fuoriuscire, quindi l’intervento non è andato a buon fine. Per quanto riguarda la frana, invece, gli operai del comune hanno messo delle transenne, che a loro volta sono state distrutte dai massi staccatisi dal costone che delimita la strada».

Che di tempo ne sia passato parecchio, dal momento del danno ad oggi, lo dimostrano i girini che nuotano nei piccoli “stagni” formatisi nelle buche scavate dai tecnici per ripristinare il guasto. L’acqua continua a scorrere, per diversi metri, lungo la strada: a testimoniare che la perdita, nonostante gli scavi, non sia mai stata davvero riparata. «Quanto bisognerà ancora aspettare per ripristinare la situazione? – domanda Sylvie Lautier -. Nel frattempo l’acqua continua ad essere sprecata, nell’indifferenza generale».

perdita acqua calandri ventimiglia
perdita acqua calandri ventimiglia
perdita acqua calandri ventimiglia