Ventimiglia, passano l’incrocio con il rosso: 1560 automobilisti “beccati” dal semaforo intelligente in due mesi

21 marzo 2023 | 15:24
Share0
Ventimiglia, passano l’incrocio con il rosso: 1560 automobilisti “beccati” dal semaforo intelligente in due mesi

La sanzione base è 167 euro con la decurtazione di sei punti della patente

Ventimiglia. Sono passati poco più di due mesi dall’attivazione, avvenuta il 16 gennaio scorso, di cinque Red per rilevare i passaggi con il semaforo rosso in maniera automatica e controllare gli incroci: eppure gli automobilisti “fotografati” a Ventimiglia mentre attraversavano l’incrocio con il rosso sono stati ben 1560.

Le violazioni accertate dal Red, che vengono in un secondo tempo verificate e validate dall’agente di polizia locale incaricato, sono state, nel dettaglio: 585 dal 16 al 31 gennaio741 nel mese di febbraio234 dall’1 al 20 marzo. Tutte nell’arco dei pochi chilometri in cui sono stati installati i semafori nelle intersezioni tra via Cavour e via della Repubblica; via Cavour e corso Genova; corso Genova e via Dante; via Roma e via Chiappori; corso Francia e via Gallardi.

La sanzione base, per chi viola l’articolo 146 comma 3 del codice della strada («Il conducente del veicolo che prosegue la marcia, nonostante che le segnalazioni del semaforo o dell’agente del traffico vietino la marcia stessa») è di 167 euro con la decurtazione di sei punti della patente. Sanzione che si riduce a 116,90 euro se pagata entro i primi cinque giorni. Chi ha superato l’intersezione con il rosso in orario notturno (dalle 22 alle 7), deve invece pagare una sanzione di 222,67 (che si riduce a 155,87 euro se pagata nei primi 5 giorni). Ipotizzando che tutte le 1560 infrazioni siano avvenute di giorno e le sanzioni saldate subito, e dunque con importo ridotto, è facile il calcolo: 182,364 euro incassati in due mesi.

Gli automobilisti indisciplinati hanno anche la possibilità di visionare il filmato della loro infrazione sull’apposito link comuneventimiglia.portaleinfo.cloud (accessibile su pc/tablet/smartphone) che viene annotato sul verbale di contestazione.

I dispositivi “Red” sono stati installati, così come altri dispositivi tecnologici, nell’ambito del project di sicurezza stradale studiato appositamente per Ventimiglia e gestito da SPV21 Ventimiglia Srl: società creata ad hoc dal gruppo Safatey21 Spa.