Vallecrosia, candidato sindaco Fabio Perri: «Il cimitero cade a pezzi. Priorità risanarlo»

23 marzo 2023 | 09:00
Share0

Tra le criticità: «Nei bagni ci piove; manca la camera mortuaria». Nel programma di Perri anche dare ai cittadini la possibilità di seppellire i propri animali

Vallecrosia. «Per noi il cimitero è importante. E’ giusto e doveroso che l’amministrazione se ne occupi e realizzi le opere necessarie per la sua manutenzione: il rispetto per i defunti è un segno di attenzione e vicinanza nei confronti dell’intera comunità». A dichiararlo è l’attuale consigliere di minoranza e candidato sindaco alle elezioni amministrative di maggio, Fabio Perri.

Appartenente a Fratelli d’Italia, Perri correrà con una lista civica, di area centrodestra, “Vallecrosia Perri Sindaco“. Tra le priorità del suo programma elettorale, spiega, c’è proprio la manutenzione del cimitero, che ora presenta molteplici criticità. Il candidato, inoltre, ha intenzione, avvalendosi della legge regionale che lo consente, di dare ai suoi concittadini la possibilità di seppellire anche gli animali da compagnia, che sempre più spesso sono parte integrante di una famiglia.

Cimitero di Vallecrosia nel degrado

Parlando dello stato in cui versa il civico cimitero, Perri afferma: «Troppo spesso è stato dimenticato o messo in secondo piano. Per noi invece è molto importante. Come consigliere comunale ho più volte segnalato le criticità presenti». Innanzitutto lo stato in cui versano i bagni: «Oggi sono quasi in una condizione di inagibilità – dichiara Perri – Non è possibile pensare che non si è mai voluti intervenire per far fronte a questo». Il piccolo locale che ospita i bagni ha la copertura in parte divelta: c’è un buco nel tetto dal quale entra la pioggia, che ha scrostato le pareti e gonfiato gli infissi.

Ma le infiltrazioni non riguardano solo i bagni. «Più volte sono stati chiusi degli accessi perché cadevano pezzi dalle strutture cimiteriali – sottolinea il candidato sindaco -. Questo crea un ulteriore disagio perché non si dà alle persone la possibilità di fare visita al proprio caro estinto».

Cimitero di Vallecrosia nel degrado

«C’è poi il grave problema della mancanza di loculi – aggiunge -. Abbiamo visto nei vari programmi di tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute, inserire la realizzazione dei loculi, ma nessuno lo ha mai fatto. Addirittura il Comune di Vallecrosia aveva acquisito un terreno dove realizzare i nuovi loculi, ma ad oggi non ci sono».

Manca anche la camera mortuaria: «Eppure è prevista dalla legge – dice Perri -. La normativa di polizia mortuaria nazionale lo impone a tutti i Comuni. E Vallecrosia? Una struttura all’interno del cimitero da adibire a camera mortuaria ci sarebbe, ma non è mai stato fatto alcun intervento e ora rischia di crollare da un momento all’altro. Realizzare la camera mortuaria è fondamentale anche per tutte le società di onoranze funebri, che avrebbero un luogo in cui lasciare la salma in attesa della sepoltura. Anche perché, con i diversi regolamenti introdotti dagli altri Comuni, è vietato accogliere nei cimiteri salme di persone non residenti». La stanza dove dovrebbe sorgere la camera mortuaria versa in condizioni pessime e attualmente è utilizzata come ricovero di attrezzi e materiali vari.

Non è in condizioni migliori nemmeno l’ufficio del custode, che trascorre la sua giornata lavorativa in una stanza dalle pareti coperte di muffa e il soffitto “spanciato” dalle infiltrazioni d’acqua. All’interno del cimitero c’è poi una piccola cappella che ospita alcune tombe: rischia di crollare e il custode ha dovuto chiuderla, per evitare che qualcuno, portando fiori ai propri cari, restasse seppellito dalle macerie. Un loculo all’interno è anche aperto, la cassa zincata è distrutta, e si intravede la salma ospitata.

Cimitero di Vallecrosia nel degrado

«Bisogna avere delle priorità – dichiara Perri – E per noi il cimitero lo è. Bisogna investire dei denari, è vero, e questi andrebbero in opere meno visibili di altre: però è importante, credo, dimostrare vicinanza ai cittadini che vivono un momento di grande difficoltà come è il lutto».

«In ultimo – conclude il candidato sindaco – Vogliamo dare ai cittadini la possibilità di seppellire il proprio animale, o in un cimitero dedicato agli amici a quattro zampe, oppure, come pensiamo di fare se eletti, riprendendo la legge regionale che permette di seppellire il proprio animale in una proprietà privata».

Cimitero di Vallecrosia nel degrado