Un documentario per raccontare la storia del Monastero di Santa Chiara a Imperia
3 marzo 2023 | 15:08
un pomeriggio di cultura tra canti a cappella e la riscoperta della storia di uno dei monumenti più antichi di Imperia
Imperia. Continuano gli eventi culturali organizzati dal Circolo Parasio a Imperia; questa domenica, nella chiesa del convento delle Clarisse, verrà infatti proiettato il terzo documentario della serie di video realizzata dall’associazione per raccontare i tesori storici ed artistici dell’antico borgo portorino. In occasione dell’evento la presidente del Circolo Simona Gazzano ci ha spiegato in cosa consisterà questo pomeriggio culturale:
“La suggestione di uno dei luoghi più belli di Imperia, nonché uno dei suoi simboli, ospiterà la manifestazione organizzata dal Circolo Parasio, domenica 5 marzo, alle ore 17.
Le sorelle Clarisse del Monastero di Santa Chiara, saranno le gentilissime padrone di casa per la proiezione del filmato dedicato alla loro scelta di vita ed alla storia del Monastero, gioiello d’arte e di architettura locale nonché luogo di Fede e raccoglimento spirituale di rara bellezza.
Tutto questo per un non scontato momento di pausa e condivisione in vista della Giornata della Donna dell’8 marzo e del proseguimento delle proiezioni dedicate alle perle del Parasio, nell’ambito del più ampio progetto “Le Pietre, la Storia, il Parasio si racconta”, promosso e voluto dal Circolo Parasio, in collaborazione con la pagina Facebook “Meraviglie di Imperia e dintorni”, con il prezioso contributo ed il sostegno della Fondazione Carige, il patrocinio dalla Provincia di Imperia, dalla Regione Liguria e realizzato con passione e grande professionalità dalla Smartgraphics.
“Chi dice donna, dice… DONO”, è il titolo e contemporaneamente il senso ed il filo portante del recital.
Ad arricchire il pomeriggio saranno, inoltre, i Cantores Bormani di Imperia, diretti da Graziella Marengo, con una scelta di brani dal loro repertorio.
Il Circolo Parasio aspetta la cittadinanza tutta con la gioia di poter condividere in presenza il momento e la possibilità di visitare un luogo pregno di rara armonia, un evento da non perdere”.