Taggia, la biblioteca della scuola Mazzini intitolata alla memoria di Tiziano Chierotti

29 marzo 2023 | 11:45
Share0

«Voglio portare impresso nella mia mente, nel mio cuore, il sorriso di questi bambini»

Taggia. La memoria del caporale Tiziano Chierotti, caduto in Afghanistan nel 2012, da oggi è un ricordo prezioso per gli alunni della scuola primaria Mazzini di Arma di Taggia, con una biblioteca a lui intitolata.

Una cerimonia sentita e che ha emozionato tutte le autorità politiche, civili e militari presenti oltre alle centinaia di bambini che hanno ricordato Tiziano, insieme alla sua famiglia con una celebrazione fatta di musica, pensieri e valori.

«Voglio portare impresso nella mia mente, nel mio cuore, il sorriso di questi bambini. Tiziano» così cita la targa che è stata apposta nella sala di lettura della scuola, scoperta questa mattina dalla preside Fogliarini e dalla mamma di Tiziano.

«La vostra presenza è un grande aiuto perché dimostrate a noi la vostra vicinanza e a Tiziano il vostro affetto e per noi è un regalo grande. Accanto alla frase di Tiziano è stata rappresentata la volpe insieme al piccolo principe: questa figura si colloca bene con la storia di Tiziano, quando era militare e saltava la cena in caserma a Cuneo, per portarla alle volpi e per i valori in cui credeva soprattutto quello dell’amicizia vera. Tiziano è stato un amico vero sia nell’ambito militare sia in quello civile, verso tutti» ha concluso la mamma di Tiziano.