conoscenza solidale |
Altre News
/
Taggia
/
Zone
/

Taggia, gli alunni della scuola Soleri incontrano il rappresentante Unicef della valle Argentina

31 marzo 2023 | 12:18
Share0
Taggia, gli alunni della scuola Soleri incontrano il rappresentante Unicef della valle Argentina

Sono state affrontate importanti tematiche come la fame nel mondo, il problema della siccità e le malattie che ancora sono tra le principali cause di morte nei paesi poveri

Taggia. Nei giorni scorsi la scuola primaria Soleri di Taggia ha invitato per tre mattinate consecutive il rappresentante Unicef di Taggia valle Argentina, Raffaele Regina per illustrare ad oltre cento alunni/e delle classi terze, quarte e quinte del plesso tabiese, che cos’è l’organizzazione Unicef mondiale, il suo operato in provincia di Imperia e nel nostro Paese.

Il relatore Raffaele Regina ringrazia il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Taggia Anna Maria Fogliarini e la dottoressa Emilia Raimondo, fiduciaria scuola primaria Taggia, per aver fortemente voluto dedicare spazio alla solidarietà.

Un plauso viene rivolto alle maestre che hanno aderito all’iniziativa coinvolgendo con estrema sensibilità gli “auspicabili” futuri volontari per sconfiggere la fame nel mondo: Antonella Bignone, Cecilia Martini e Valentina De Franco per le classi 3°A e 3°B; Viviana Faccio, Catia Ratto e Marzia Patricelli per le classi 4°A e 4B e infine,  Franca Pina Boeri, Rosanna Verta e Roberta Oliva per le classi 5°A/5°B.

Sotto lo slogan della canzone “Io come Tu” cantata benissimo da tutti i bambini/e presenti, si sono condivisi intensi ed approfonditi attimi di consapevolezza per quanto riguarda Unicef.

Essendo gli interlocutori molto giovani poteva apparire non semplice la spiegazione delle problematiche inerenti l’appuntamento di conoscenza solidale ma tutti i bambini e bambine si sono presentati molto attenti e partecipativi al dibattito sulla grande differenza tra le nostre possibilità di vita e le realtà del Terzo Mondo bisognoso di continui aiuti umanitari.

All’unanimità i bambini e bambine hanno detto che senza la “pace” non si potranno mai risolvere i vari problemi che differenziano i popoli benestanti e quelli del terzo mondo.

Queste alcune delle varie tematiche affrontate e sottolineate dagli alunni stessi : La fame attanaglia certe parti del mondo mentre noi sprechiamo giornalmente tonnellate di cibo – La siccità nel terzo mondo è consuetudine mentre noi usiamo l’acqua in modo insensato – I bambini meno fortunati non hanno il tempo di pensare a giocare ed ancor meno la possibilità di studiare – Molte sono le malattie debellate nel mondo benestante ma nei paesi poveri sono tra le principali cause di morte soprattutto tra i bambini.