Il prospetto |
Politica
/
Ventimiglia
/

Sondaggio a Ventimiglia, è Tiziana Panetta la più amata dai cittadini

29 marzo 2023 | 11:58
Share0
Sondaggio a Ventimiglia, è Tiziana Panetta la più amata dai cittadini

Il 52 percento degli intervistati voterà per una lista civica

Ventimiglia. E’ Tiziana Panetta, avvocato, mamma, ex assessore comunale e civica al 100 percento, la candidata a sindaco più votata nel sondaggio realizzato da Opimedia Consulting tra il 15 e il 22 marzo scorsi e commissionato dal comitato Federazione Civica. «Si amministra in squadra, con Nico Martinetto e Giuseppe Palmero e con chi sceglieranno i cittadini», il dogma della Panetta.

Su un campione di 720 residenti maggiorenni, stratificato per quote anagrafiche secondo rappresentatività Istat, il 19 percento dei cittadini interpellati ha scelto Tiziana Panetta tra la rosa dei candidati indicati dal sondaggio. Segue Gabriele Sismondini, con il 16 percento delle preferenze: un punto percentuale in più rispetto a Flavio Di Muro e Gaetano Scullino, fermi al 15%. Secondo i dati raccolti dal sondaggio Roberto Parodi si attesta al 7%, mentre una probabile candidatura di Andrea Spinosi sarebbe appoggiata dal 3 percento dei votanti. A completare il quadro c’è poi un 15 percento di indecisi e un 10 percento che darebbe il proprio voto ad altri.

Sembrano esserci buone prospettive sull’affluenza al voto: il 63% degli intervistati ha infatti affermato che parteciperà alle votazioni. Il 21% non andrà a votare, mentre il 13% è ancora indeciso.

Per quanto riguarda la scelta tra liste civiche e partiti, i ventimigliesi sembrano non volersi far influenzare dalla politica nazionale. Il 52% ha dichiarato di voler votare, alle amministrative comunali di maggio, una lista civica locale. Il 21 percento è indeciso. Il 20 percento voterà invece per una lista formata da partiti politici nazionali, mentre il 7 percento darà ad altri la sua preferenza.

Interpellati sulla questione emergenza migranti, i cittadini hanno risposto in grande maggioranza (il 65%) di essere favorevoli alla realizzazione di un centro di accoglienza. Il 30 percento si è detto invece contrario, mentre un 5 percento è indeciso.

Per il 49 percento degli intervistati, Ventimiglia deve avere una vocazione sia turistica che commerciale, ma improntata principalmente sul turismo. Il 27% dichiara che sia necessario puntare sul solo turismo; l’11 percento sul commercio. Il 6% ha riposto “altro”, mentre il 5% ha dichiarato “entrambi”, ma con maggiore importanza del commercio.

Il 60 percento degli intervistati non ha dubbi sull’utilizzo delle ex aree ferroviarie del Parco Roja: devono essere destinate ad attività commerciali e industriali in accordo con il Principato di Monaco. C’è chi invece vorrebbe solo attività commerciali (24%), chi ha risposto “altro” (11%) e chi è indeciso (5%).

Di seguito i risultati del sondaggio in versione pdf: Ventimiglia 2023