Solvente tossico nell’acquedotto di Taggia, le zone coinvolte a Sanremo

11 marzo 2023 | 23:00
Share0
Solvente tossico nell’acquedotto di Taggia, le zone coinvolte a Sanremo

Le analisi, effettuate da Arpal e Asl, che sono state rese note poco fa al tavolo tecnico in Prefettura, hanno rilevato tracce di inquinamento da “Tricloropropano” anche sulle zone verificate

Sanremo. A seguito dell’inquinamento chimico rilevato nelle falde acquifere del comune di Taggia accertato stamani, sono stati effettuati campionamenti suppletivi anche sul nostro territorio, e in particolare su quelle zone che in parte attingono dalle falde acquifere inquinate del torrente Argentina a Taggia ( levante cittadino e primo entroterra). Le analisi, effettuate da Arpal e Asl, che sono state rese note poco fa al tavolo tecnico in Prefettura, hanno rilevato tracce di inquinamento da “Tricloropropano” anche sulle zone verificate.

Per questo motivo, a scopo cautelare è stata appena emessa ordinanza di divieto di consumo di acqua per solo uso alimentare per le seguenti zone :
Bussana (tutto l’abito)
Via delle Fonti
Strada Collette Beulle
Bussana Mare (Via al Mare)

Poggio (tutto abitato)
Salita Poggio
Via Banchette Napoleoniche
Zona La Vesca
Via Modulivi Cantalupo
via Duca d’Aosta
regione Molini Bianchi
regione Gazi
Via Grossi Bianchi

Via Peiranze (zona sopra passo Ceriana)
Via Duca degli Abruzzi (dai incrocio Via Mario Calvino verso monte)
Mulattiera Villetta
Via Mario Calvino
Via Curbinei
Montà di Lanza

Strada Tasciaire
Strada San Giovanni
Strada Sen. Marsaglia

San Giacomo (tutto abitato)
Via L. Arisoto
Zona Campo Golf
Strada Isola inferiore e superiore
zona Samanta (San Romolo)

San Bartolomeo (tutto abitato)
Via G. D’Annunzio
Via Leopardi
Gozo Inferiore e Superiore
Strada Borgo Opaco (parte alta)

Conseguentemente si è subito attivata la nostra squadra emergenze, con la Protezione civile e i Volontari, e da domani mattina attiveremo le autobotti sul territorio in collaborazione con Rivieracqua. In caso di urgenza si ricorda il numero di pronto intervento 800602800. I pozzi inquinati sono comunque già stati chiusi e già domani mattina verranno fatte le controanalisi da parte di Asl e Arpal. Sulle cause dell’inquinamento delle falde dell’Argentina a Taggia sono in corso accertamenti e indagini a tutti i livelli.