monitoraggio costante |
Politica
/

Sicurezza, continua il lavoro dell’amministrazione Biasi sulla videosorveglianza cittadina

22 marzo 2023 | 17:59
Share0
Sicurezza, continua il lavoro dell’amministrazione Biasi sulla videosorveglianza cittadina
Sicurezza, continua il lavoro dell’amministrazione Biasi sulla videosorveglianza cittadina
Sicurezza, continua il lavoro dell’amministrazione Biasi sulla videosorveglianza cittadina

«Con i nuovi software siamo riusciti a individuare soggetti responsabili di reati e atti vandalici», commenta il comandate della Polizia Locale D’Agostino. «Ben vengano le telecamere per far sentire sicuri i cittadini», afferma l’assessore Fazzari

Vallecrosia. «Da sindaco sono fiero del lavoro che abbiamo fatto e che continueremo a fare perché comunque vada la città sta andando in una direzione moderna e digitale». Così Armando Biasi, sindaco di Vallecrosia e candidato nuovamente alla carica di primo cittadino alle elezioni del 14 e 15 maggio, commenta la situazione sicurezza della città, punto sul quale l’attuale amministrazione ha duramente lavorato negli ultimi cinque anni.

«Abbiamo circa 50 telecamere a disposizione che fanno un monitoraggio costante per tutelare la nostra sicurezza, compresi cinque varchi ovvero telecamere che verificano l’accesso da levante, da ponente, da sud e da nord di tutti i mezzi che entrano nella nostra città che fotografando la targa contano quelli che sono gli accessi in città. In questi anni abbiamo lavorato pesantemente sulla sicurezza perché quando si parla di centrale operativa c’è un lavoro di tecnologia, diritto amministrativo e di squadra. Ringrazio il comandante della polizia locale Jenny D’Agostino, i ragazzi e le ragazze che ci tutelano costantemente – ha dichiarato Biasi – . C’è un addetto che tutti i giorni controlla che tutto quello che riguarda la sicurezza funzioni.  Noi ci siamo e ora siamo in attesa che un altro finanziamento di 100 mila euro presentato con il Ministero degli Interni e la prefettura ritorni così anche i parchi urbani saranno videosorvegliati, a giorni partiranno anche i lavori sul Solettone, nell’area Falcone Borsellino».

«Grazie a questi hardware e software di cui ci siamo dotati negli ultimi anni siamo riusciti a recuperare vari soggetti che si sono resi responsabili di reati e atti vandalici – ha affermato il comandante Jenny D’Agostino – , siamo riusciti a recuperare soggetti che avevano effettuato furti di auto, moto, velocipedi, oppure il soggetto che si è reso responsabile dei due danneggiamenti all’impianto semaforizzato, ma anche la ricostruzione di numerosi incidenti stradali mortali, con lesioni o con fuga. Tutte queste cose vengono effettuate da parte dei nostri agenti che con un lavoro molto minuzioso ricostruiscono la dinamica nei vari passaggi per poter poi effettuare una vera ricostruzione e denunciarli alla Procura della Repubblica. Effettuiamo controlli costanti anche su strada per la revisione e le assicurazioni che vengono fatte tramite i sistemi di videosorveglianza. Inoltre il comando si è dotato di un’ulteriore strumentazione per poter effettuare verifiche e sanzioni direttamente sul posto con i nuovi tablet, smartphone e stampanti».

«La nostra attività è sempre quella di promuovere nuovi progetti – è il commento dell’assessore a Sicurezza, Polizia Locale, alla Protezione Civile, Ambiente e Demanio Antonino Fazzari – . Siamo in attesa dei risultati di nuovi bandi a cui abbiamo partecipato per integrare e finire questo lavoro di videosorveglianza perché esistono ancora zone sensibili a cui dovremo mettere mano per poter avere una visione totale di quella che è la sicurezza cittadina. La videosorveglianza serve come deterrenza e sotto l’aspetto investigativo quindi ben venga che ce ne sia di più sulla città per far sentire la sicurezza ai cittadini che la vivono giornalmente».