Sanremo, via libera al nuovo regolamento sui mercati ma è già da cambiare

29 marzo 2023 | 21:46
Share0
Sanremo, via libera al nuovo regolamento sui mercati ma è già da cambiare

Critiche delle opposizioni all’operato dell’assessore alle Attività Produttive Mauro Menozzi. Approvato ordine del giorno della consigliera Ethel Moreno: «Ascoltare le associazioni di categoria»

Sanremo. E’ stato approvato in via definitiva questa sera dal consiglio comunale di Sanremo il nuovo regolamento sui mercati e le fiere cittadine che nelle ultime settimane aveva provocato l’insorgere di una serie di polemiche sollevate dalle associazioni di categoria (Confesercenti in primis), le quali avevano bocciato il lavoro portato avanti negli ultimi due anni dall’assessore alle Attività Produttive Mauro Menozzi e dagli uffici di Palazzo Bellevue.

A manifestare osservazioni sulla pratica è stata anche la maggioranza Biancheri che su iniziativa della consigliera Ethel Moreno ha approvato, all’unanimità insieme alle minoranze, un ordine del giorno volto a impegnare la giunta e l’assessore Menozzi a convocare, in tempi molto rapidi (entro aprile), un tavolo tecnico deputato a trattare delle modifiche da introdurre al regolamento appena varato. La principale delle innovazioni che la consigliera Moreno spinge per apportare è rappresentata della possibilità per il pubblico di consumare nella struttura di piazza Eroi gli alimenti acquistati al suo interno (esclusa la somministrazione al tavolo). Così come accade nei mercati coperti di mezza Europa che grazie a questa previsione si sono trasformati in attrazioni turistiche oltre che commerciali. «La possibilità di consumo sul posto all’interno del mercato alimentare è un modello già presente anche nella nostra provincia, – ha specificato Moreno -. Ritengo che questo possa essere già un piccolo passo per andare incontro alle esigenze degli operatori, rappresentate dalle richieste delle associazioni di categoria. Personalmente, dal momento che in questa sede siamo chiamati a votare un nuovo regolamento, ritengo che questa novità si potesse già inserire e per questo, in commissione, avevo proposto uno specifico emendamento poi diventato un ordine del giorno».

«Il regolamento attuale ha più di 20 anni e necessita di essere adeguato al quadro normativo attuale. La sua approvazione è stata stoppata due anni fa dalla Regione che aveva inibito ogni iniziativa locale in materia di commercio. Il nuovo regolamento permetterà di dare corso alle gare per l’affidamento della gestione del bar interno e dei box non assegnati», – ha spiegato l’assessore Menozzi -. «L’Amministrazione è in ritardo su questa e altre pratiche relative alle attività produttive, si veda il piano del commercio, il regolamento sale slot e pure il piano del verde -, ha tuonato il consigliere d’opposizione Andrea Artioli, di fronte a un nutrito gruppo di operatori presenti fra il pubblico in aula -. La giunta Biancheri, dopo aver risistemato il mercato alla vigilia della campagna elettorale, non ha più fatto nulla per consentire un ammodernamento dell’attività mercatale. Del progetto iniziale di riqualificazione è stata realizzata solo una parte. Tutte le modifiche proposte dalle categorie non sono state condivise con le minoranze. E’ mancato il confronto con le associazioni e non si capisce il perché». A chiedere un rinvio della votazione per approfondimenti era stato il capogruppo di Fratelli d’Italia Luca Lombardi. Richiesta negata. Come bocciati sono stati tutti gli ordini del giorno presentati dalle opposizioni.

Articolo consiglio comunale sanremo

L’ordine del giorno della consigliera Ethel Moreno.“I sottoscritti Consiglieri comunali chiedono l’approvazione del seguente Ordine del giorno: Premesso che, nella riunione della quarta commissione svoltasi il 27 marzo scorso, è emerso l’interesse, da parte dei componenti, ad inserire nel Regolamento del mercato annonario la previsione che sia consentita l’attività di consumo immediato sul posto dei prodotti alimentari, bevande comprese, che sono in vendita presso i banchi ed i box, con esclusione del servizio di somministrazione assistita da parte del concessionario ai clienti e con l’osservanza delle norme vigenti in materia igienico-sanitaria nonché a verificare, sotto l’aspetto tecnico, alcune osservazioni proposte dalle associazioni di categoria; premesso che tale previsione ha trovato il consenso della maggioranza degli operatori del mercato annonario; premesso che l’inserimento della predetta previsione e l’esame delle osservazioni di Confesercenti ed Confartigianato richiedono la convocazione di un tavolo tecnico per la loro disamina.

SI IMPEGNA il Sindaco e la giunta a convocare il tavolo tecnico, entro il mese di aprile 2023, per procedere alla disamina della previsione di inserimento della possibilità del consumo sul posto dei prodotti alimentari, bevande comprese, che sono in vendita presso i banchi ed i box e delle osservazioni formulate dalle associazioni di categoria al fine di formulare, nel più breve tempo possibile, una proposta da sottoporre al Consiglio Comunale per l’inserimento nel Regolamento per la disciplina dei mercati e delle fiere”.