Sanremo, una folla commossa dà l’ultimo saluto al “compagno” Marco Ardoino

9 marzo 2023 | 17:16
Share0
Sanremo, una folla commossa dà l’ultimo saluto al “compagno” Marco Ardoino

I funerali, celebrati in forma laica, si sono tenuti al Tempio Crematorio di Valle Armea

Sanremo. Una folla commossa, composta da più di duecento persone, ha dato l’ultimo saluto a Marco Ardoino. I funerali, celebrati in forma laica, si sono tenuti al Tempio Crematorio di Valle Armea. Tra loro il sindaco di Taggia Mario Conio ed il consigliere comunale matuziano Luca Lombardi. In diversi si sono susseguiti sul palchetto delle orazioni per ricordare il defunto. Sulle pareti del tempio, bandiere comuniste e come colonna sonora l’iconica “Locomotiva” di Francesco Guccini.

riviera24 - funerale Ardoino

Storico esponente della sinistra comunista, Ardoino, si è spento all’età di 74 anni dopo una lunga malattia. Membro del Partito della Rifondazione Comunista, nelle ultime elezioni amministrative a Taggia aveva conquistato un seggio da consigliere di opposizione nelle fila di “Progetto Comune”. Seggio che, a causa della malattia che lo aveva costretto al ricovero, aveva dovuto cedere. Da sempre impegnato nel volontariato sociale, lascia la moglie Silvano e il figlio Gianmarco.

Alla notizia della sua scomparsa si sono sin da subito moltiplicate le manifestazioni di cordoglio. Prime quella dei suoi compagni di Progetto Comune e del Circolo di Rifondazione Comunista “Valeria Faraldi”, del quale è stato uno storico dirigente. Anche Sinistra Italiana fa sapere che «si stringe in questo momento di dolore alla famiglia del compagno Marco Ardoino. Persona meravigliosa , tra le più generose che io abbia conosciuto, sempre dalla parte dei più deboli. Sempre in prima linea a tutela della sanità pubblica. Andava in giro a raccogliere firme per la difesa del nosocomio sanremese con un leggio artigianale. Coerente, tenace, educato e sorridente. Con lui se ne va un altro pezzo della sinistra sanremese. Ci mancherai Marco, lotteremo per i diritti sociali e civili anche per te. Un abbraccio a Silvana e a Gianmarco».

Il sindaco di Conio: «Ho avuto modo di conoscere Marco durante la campagna elettorale del mio primo mandato, e poi più approfonditamente negli ultimi mesi con la sua entrata in Consiglio. La triste notizia della sua morte è un duro colpo per tutti noi. Un uomo di valore, un politico attentato e di sani principi. Sempre gentile e rispettoso, una con la quale ci si poteva confrontare apertamente e sempre con grande piacere. Ci mancherà. A nome mio e di tutta l’amministrazione porgo le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Marco».

Così Sanremo Attiva «Il movimento di cittadinanza porge le più sentite condoglianze alla famiglia del compianto Marco Ardoino. La notizia della sua scomparsa ci lascia attoniti e disorientati, il territorio della provincia di Imperia perde un uomo di valore, guidato da grandi principi, sempre pronto al confronto e sempre in prima linea per aiutare i più deboli. Arrivederci Marco, che la terra ti sia lieve».

Maurizio Ferrara, a nome di Europa Verde, porge le più sentite condoglianze alla famiglia di Marco Ardoino «Uomo generoso, ecologista e dotato di forte umanità».