Sanremo in Fiore nel segno di Calvino, l’anteprima di tutti gli eventi

2 marzo 2023 | 12:43
Share0
Sanremo in Fiore nel segno di Calvino, l’anteprima di tutti gli eventi

La manifestazione alternativa alla sfilata dei carri si trasforma in un omaggio al grande scrittore di cui ricorrono i cent’anni dalla nascita. Speciale di Linea Verde

Sanremo. Si trasforma in un omaggio a Italo Calvino da inserire di diritto nel filone degli eventi collaterali organizzati dal Comune di Sanremo per il centenario dalla nascita del grande scrittore, la due giorni di Sanremo in Fiore 2023 in programma nel fine settimana del 25 e 26 marzo, tra la Classicissima di primavera (18 marzo) e le festività di Pasqua (9 aprile).

Rivisitata gioco forza a seguito dell’annullamento per il terzo anno consecutivo della sfilata dei carri, la manifestazione, ideata dall’amministrazione comunale con la collaborazione di Camera di Commercio Riviere di Liguria in rappresentanza di tutte le associazioni di categoria, a cui stanno lavorando gli assessori Giuseppe Faraldi e Sara Tonegutti, si concretizzerà in un percorso floreale temporaneo incentrato sui racconti di Calvino che affiancherà l’itinerario inaugurato ieri mattina.

Stando agli ultimi dettagli, il percorso ad anello partirà da piazza Colombo dove sarà allestito en plein air, dal Distretto florovivaistico del Ponente, un simbolico “carro” statico a tema Visconte dimezzato. In piazza Borea d’Olmo saranno ospitate le Fiat 500 storiche, adornate per l’occasione da composizioni floreali. Verso la Pigna, precisamente in piazza Cassini, i fioristi del U Descu Spiaretè daranno vita a un’istallazione raffigurante un altro racconto dello scrittore sanremese più famoso al mondo.

Proseguendo nel centro storico altre fontane di fiori si troveranno in piazza dei Dolori, piazza San Siro e in via Corradi. Quindi tappa al Casinò Municipale prima di indirizzare i passi verso il lungomare. Al Forte di Santa Tecla la rete d’imprese Sanremo On sta lavorando a una mostra di alto livello con flowers and design Mariella Aprosio e l’istituto di Agraria, mentre gli infioratori di Taggia daranno vita sul prato del polo museale a un infiorata raffigurante il Barone Rampante. Il cerchio si chiuderà dallo Zampillo, ultima stazione prima del ritorno sul solettone.

Riflettori di Rai3 puntati sulla due giorni di Sanremo in Fiore per la realizzazione di una delle puntate speciali di Linea Verde. Oltre al Comune di Sanremo, collaborano alla buona riuscita dell’evento anche le associazioni del Tavolo della floricoltura e l’azienda sperimentale Crea.