Regione Liguria, in arrivo 9 milioni di euro per la formazione di figure professionali

12 marzo 2023 | 07:30
Share0

Intervista all’assessore regionale Marco Scajola

Imperia. Più opportunità di lavoro per i liguri, grazie ai 9 milioni di curo del Fondo Sociale Europeo Plus, stanziati da Regione Liguria per due bandi: “Formare per occupare” e Match Point 2.

Il primo offre una grande opportunità alle aziende del nostro territorio per trovare e formare personale qualificato da assumere. Questa misura, infatti, è finalizzata a agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro perché in grado di soddisfare sia le aspettative dei disoccupati che vogliono entrare o rientrare nel mondo del lavoro, sia delle imprese che vogliono riempire vuoti d’organico assumendo personale qualificato migliorando la propria competitività. Il bando è a sportello con vincolo occupazionale e destinato a finanziare percorsi di formazione per disoccupati, completamente gratuiti per l’utenza. Almeno il 60% degli allievi che completano il percorso formativo dovranno essere assunti alla fine del corso.

All’occupazione giovanile è rivolto il bando Match Point 2, finalizzato alla realizzazione di corsi di formazione, che prevedono in egual misura lezioni teoriche e pratiche, volti all’inserimento di giovani disoccupati, inoccupati o inattivi di età compresa tra i 18 e i 34 anni che abbiano completato la scuola dell’obbligo. I corsi, anche in questo caso gratuiti per chi li frequenta, hanno una durata compresa tra le 120 e le 600 ore, con classi composte da 10-15 allievi. I percorsi formativi sono stati predisposti in base ai bisogni occupazionali espressi dalle imprese del territorio. Regione Liguria ha un confronto continuo con le aziende per raccogliere input ed elaborare le strategie formative. Al momento, sono aperte le iscrizioni per 70 percorsi, con oltre 500 aziende che hanno dato la loro disponibilità ad accogliere i corsisti in stage.

I corsi vengono somministrati da enti di formazione accreditati, con l’elenco delle opportunità che può essere consultato all’indirizzo: Formazionelavoro.regione.liguria.it.