Pensioni dei frontalieri detassate, le indicazioni del Fai Ventimiglia

2 marzo 2023 | 10:01
Share0
Pensioni dei frontalieri detassate, le indicazioni del Fai Ventimiglia

L’associazione si è rivolta a uno studio di consulenza tributaria per richiedere il parere e il metodo di presentazione in dichiarazione dei redditi

Ventimiglia. La recente legge di stabilità, pubblicata in gazzetta ufficiale il 16 gennaio, ha detassato le pensioni dei frontalieri del principato di Monaco con una aliquota sostitutiva al 5 per cento. «Riguarda più di 8mila pensionati che potranno notevolmente risparmiare sulle imposte, già da quest’anno con l’acconto IRPEF – spiega Roberto Parodi – Segretario del Fai Frontalieri Intemelii -.  L’acconto IRPEF può essere versato con due metodi di calcolo. Il primo, classico, è lo storico il secondo il previsionale. Bisognerà pertanto richiedere il previsionale per potere usufruire la riduzione al 5%».

L’associazione Fai, autrice del testo di legge, si è rivolta a uno studio di consulenza tributaria per richiedere il parere e il metodo di presentazione in dichiarazione dei redditi. «Sabato mattina presso la nostra associazione in via Roma 63 a Ventimiglia – ricorda Parodi – Dalle 10 alle 12 sarà disponibile copia del parere legale da portare in fase di dichiarazione dei redditi».