Nuovo supermarket in costruzione a San Martino, prima dell’estate il fine lavori
La struttura al grezzo verrà consegnata ai committenti in trattativa aperta con alcuni marchi della grande distribuzione alimentare. L’opera aveva scatenato le proteste dei commercianti del quartiere
Sanremo. Procedono spediti i lavori di costruzione della nuova media struttura di vendita di via Lamarmora, all’uscita dell’Aurelia-bis, quartiere di San Martino. Il cantiere privato, osteggiato dal tessuto commerciale per i timori legati all’apertura dell’ennesimo supermarket a Sanremo e per le ripercussioni che questo potrà avere sui piccoli alimentari della zona, si avvia all’ultimazione dei lavori prevista prima dell’estate.
A commissionare l’opera è la Duemila srl di Torino, società proprietaria che ha attualmente in corso le trattative per la definizione del marchio della grande distribuzione alimentare che andrà a occupare i locali. Era l’inizio del 2022 quando la giunta Biancheri aveva approvato la bozza di convenzione con il soggetto attuatore, innescando le polemiche per la mancata condivisione del progetto con il quartiere, in un periodo in cui il clima tra Comune e piccoli imprenditori era già teso per via dell’ipotetica trasformazione in un centro commerciale del deposito di San Martino della Riviera Trasporti.
Dal municipio erano state chieste opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione del valore di 180 mila euro: un parcheggio antistante il fabbricato, nel quale dovranno essere installate delle colonnine di ricarica per auto elettriche, poi verde pubblico e percorsi pedonali per l’attraversamento di via Lamarmora, in direzione case popolari, accessibili anche ai diversamente abili. Importo lavori totale di 2 milioni di euro su progetto dell’architetto Luca Lanteri di Imperia.
(Qui il rendering di progetto)