Nuovo park interrato in piazza Eroi, ambulanti a rischio sfratto

15 marzo 2023 | 17:20
Share0

Secondo incontro tra Amministrazione e categorie terminato con un rinvio tecnico. Sorgi (Fiva): «Per noi vitale rimanere dove siamo»

Sanremo. Nuova fumata nera al termine dell’incontro odierno tra amministrazione comunale e categorie in cui si è tornati a discutere della partenza dei lavori in piazza Eroi per la realizzazione del parcheggio interrato e della necessità di trasferire parte del mercato bisettimanale al fine di liberare l’area di cantiere.

Questo pomeriggio gli assessori Mauro Menozzi (Attività produttive) e Massimo Donzella (Viabilità), unitamente ai tecnici comunali, hanno comunicato ai rappresentanti degli ambulanti che è tecnicamente impossibile accogliere il piano da loro presentato e che mirava a scongiurare il trasferimento sul lungomare di una 70ina di banchi. Il prospetto predisposto dagli ambulanti si basava sulla chiusura al traffico veicolare della strada a partire da via Feraldi fino all’intersezione con la galleria Francia, ogni martedì e sabato, giorni di mercato, per tutta la durata dei lavori.

Ora parte pubblica e piccoli imprenditori si sono dati tempo un’altra settimana per le valutazioni del caso. La richiesta delle categorie è nella direzione di limitare alla fascia pomeridiana il movimento terra, così da evitare la compresenza del mercato con i traffico dei camion. «Fin qui sono emerse soluzioni tecnicamente impraticabili, – ha commentato l’assessore Menozzi -. La proposta di limitare l’attività di cantiere nei giorni di mercato dovrà essere valutata dagli Uffici e dalla ditta. Lasciamo ancora la porta aperta perché l’Amministrazione sarebbe felice di accontentare le richieste dei commercianti. Ci rivedremo settimana prossima. I lavori preparatori in piazza Eroi inizieranno fra fine maggio e giugno, per partire realmente con le opere più importanti dopo l’estate. La piazza dovrebbe tornare agibile in 18 mesi, mentre il parcheggio interrato verrà rifinito a seguire», – conclude Menozzi -.

Generico marzo 2023

«Dagli ultimi sviluppi sembra che per una questione di 100 metri il mercato non possa condividere l’area con il cantiere. Invece per noi è vitale rimanere in piazza Eroi, – aggiunge Fabrizio Sorgi, presidente provinciale Fiva (Federazione Italiana Venditori Ambulanti ) -. Di per sé questo progetto rischia di far morire tante imprese. Vorremmo scongiurare questo tipo di previsioni macabre. L’obiettivo è trovare una quadra, restringendo la movimentazione dei mezzi pesanti dalle 14 in poi il martedì e il sabato. Una soluzione che se serve a far sopravvivere 400 imprese credo si possa accettare. I costi in più da calcolare saranno a carico del Comune ma questi non sono paragonabili al rischio che alcuni colleghi cessino l’attività per sempre».