L’istituto Montale di Bordighera incontra lo scrittore Gianmarco Parodi

14 marzo 2023 | 09:08
Share0
L’istituto Montale di Bordighera incontra lo scrittore Gianmarco Parodi
L’istituto Montale di Bordighera incontra lo scrittore Gianmarco Parodi
L’istituto Montale di Bordighera incontra lo scrittore Gianmarco Parodi

Autore di 37 anni che ha già scritto diversi romanzi e ha vinto alcuni premi nazionali di carattere letterario

Bordighera. Presso l’istituto Fermi-Polo-Montale, sotto la dirigenza di Antonella Costanza, grazie alla collaborazione del Comune di Bordighera, il 10 marzo si è svolto presso la ex chiesa Anglicana di Bordighera il quinto incontro nell’ambito del
progetto “Il Montale OSA e RIMembra il libro”.

Gli spettatori dell’evento hanno assistito alla performance di Gianmarco Parodi, autore che, sebbene solo trentasettenne, ha già scritto alcuni romanzi e ha anche vinto alcuni premi nazionali di carattere letterario. Subito si evince – dal primo impatto – che Parodi ha frequentato la scuola Holden: istrionico e poco cattedratico ha intrattenuto gli astanti con un flusso libero di coscienza in diretta relazione con il pubblico, facendo coppia con l’amico nonché brillante docente Michele Palmero.

A creare un’atmosfera magica gli interventi musicali di due grandi artisti: il jazzista Satoshi Abramo e il chitarrista Luca Schiappacasse. Questi grandi interpreti hanno deliziato il pubblico con quattro brani, due singoli e due in coppia.

“Le referenti, le professoresse Debora Perra e Federica Lorenzi, ringraziano in primo luogo il Comune di Bordighera che ha creduto nel calendario proposto, gli autori intervenuti, i ragazzi del Montale accorsi sempre numerosi al di fuori dell’orario scolastico, inoltre di venerdì pomeriggio, dimostrando che i giovani sono aperti ad attività culturali che possano ritenere interessanti.

Un grazie sentito anche alla popolazione di Bordighera, che è intervenuta durante le presentazioni, ai docenti del Montale sempre presenti a sostenere l’iniziativa, in particolare le referenti di plesso Maria Grazia Cristofori e Maria Grazia Sommella, le docenti Piermaria Rossi, Paola Guida, Debora Beghelli, Alberto De Donatis, e la libreria Amico Libro di Bordighera che ha sempre presenziato, dando agli astanti la possibilità di acquistare i libri presentati. Ci rivediamo, speriamo, il prossimo anno!”.