La Valle Arroscia perde un medico di famiglia in centinaia senza assistenza

31 marzo 2023 | 08:45
Share0
La Valle Arroscia perde un medico di famiglia in centinaia senza assistenza

«Asl1 sta operandosi per garantire una presenza medica nel territorio dell’Alta Valle Arroscia che viene a mancare con la conclusione della convenzione del dottor Revello»

Pieve di Teco. La Valle Arroscia perde un medico di famiglia e  sono almeno un centinaio le persone rimaste senza assistenza dopo che il dottor Marco Revello lascia la sua posizione a partire da domani, sabato 1 aprile. Prestava servizio a Pieve di Teco, Pornassio, Montegrosso Pian Latte, Cosio D’Arroscia e Mendatica dopo che cinque anni fa era andato in pensione lo storico medico di famiglia Camillo Brighenti. .

Una lettera è arrivata nei giorni scorsi ai nuclei familiari in cura da lui comunicando la notizia. «La informiamo- si legge nella lettera- che dal 1 aprile 2023 il suo medico di fiducia Marco Revello cesserà l’attività di Medico Convenzionato». Per scegliere un nuovo medico di famiglia i cittadini interessati dovranno recarsi nei seguenti uffici dell’Asl1 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13 : Imperia via Acquarone 9,Diano Marina corso XX Settembre, Poieve di Teco via Vittorio Veneto 4, Pontedassio via Giuseppe Garibaldi.

«Con la presente- conclude la lettera- le comunichiamo che Asl1 sta operandosi per garantire una presenza medica nel territorio dell’Alta Valle Arroscia che viene a mancare con la conclusione della convenzione del dottor Revello».

La carenza di medici di famiglia in Valle Arroscia è solo l’ultimo scatto di una fotografia che immortala l’emergenza medica in provincia di Imperia dove sono circa una ventina sono le zone carenti di medici famiglia nel distretto sanremese e  tredici in quello di intemelio. Nello specifico le zone carenti per quanto riguarda il medico della mutua nel distretto sanitario imperiese, secondo i dati di Asl1, sono in totale diciassette. In totale sono quaranta i medici di medicina generale più tre incarichi provvisori (ossia medici a tempo determinato), otto pediatri di libera scelta. In totale i cittadini che hanno un medico di famiglia sono 62.004, i bambini con pediatri di libera scelta 6.886 e le persone in attesa di un medico sono al meno duemila in tutto il distretto.