Imperia, ritorna Sol&Vento il 15 e 16 aprile, aquiloni protagonisti a Borgo Marina

29 marzo 2023 | 13:04
Share0

Assessore Simone Vassallo: «Manifestazione che continua a crescere. L’ingrediente giusto è la destagionalizzazione quello che cerchiamo di fare e Sol&Vento è una manifestazione di attrattiva che aiuta a conoscere la nostra città»

Imperia. Sono cinquanta in totale gli aquilonisti iscritti alla ventiduesima edizione di Sol&Vento che si terrà a Borgo Marina il 15 e 16 aprile. Il fine settimana dopo Pasqua tutti con il naso all’insù per vedere la magia degli aquiloni che danzeranno nel vento.

«Siamo arrivati ad una manifestazione- spiega l’assessore al turismo Simone Vassallo– che è diventata una consuetudine, una richiesta importante da parte delle famiglie  e dei cittadini che da inizio anno mi chiedono quando realizziamo gli appuntamenti primaverili per poi addentrarci nell’estate quando si svolgerà Sol&Vento quest’anno sarà la settimana dopo Pasqua. Una proficua collaborazione con Espansione Eventi con Paola Savella, che anche quest’anno siamo riusciti insieme a lei e la sua associazione a mettere parti importanti non solo di aquilonisti ma anche di giochi e teatro di sport e le diverse associazioni imperiesi che hanno fatto richiesta o che si sono avvicinate a Sol&Vento. È una manifestazione che continua a crescere, il sindaco in prima persona crede in questo evento insieme a tutta l’amministrazione poiché quello che cerchiamo di fare è di avvicinare la gente di Imperia durante i mesi che non sono estivi e quindi l’inverno e la primavera perché devono conoscere la nostra terra. L’ingrediente giusto è la destagionalizzazione quello che cerchiamo di fare e Sol&Vento è una manifestazione di attrattiva che aiuta a conoscere la nostra città».

Gli aquiloni saranno i grandi protagonisti ma anche i più piccoli con laboratori ed attività a loro dedicate.

«Sol&Vento 2023- spiega Paola Savella di Espansione Eventi- è un grande contenitore sicuramente la parte principale sono gli aquilonisti che provengono da tutta Italia e dalla Francia con le loro creazione. Dimensioni e colori diversi che voleranno nel cielo della città, è un bel contenitore perché ci sono attrazioni ed attività per i più giovani, giochi gonfiabili, jumping, laboratori per costruire gli aquiloni, truccabimbi, le prove di surf con gli istruttori federali, i cavalli sabato in spiaggia, una bella mostra alla palazzina liberty, tante cose da poter passare all’aria aperta».

La manifestazione è divisa in tre comparti uno spettacolare, uno istituzionale e l’altro commerciale.

Spiagge
Sulle spiagge  si svolgeranno le esibizioni di aquiloni statici monofilo di tutte le forme, colori e dimensioni, le esibizioni di aquiloni giganti, le esibizioni di aquiloni acrobatici a 2 e 4 cavi: singoli, pair e team e balletti e coreografie su basi musicali

Oltre agli immancabili e ospiti fissi Geco e Piovra di oltre 30 metri quest’anno tre pesci giganti di 15 metri e il treno di 3 Piovre dei Microaquilotti di Genova-Imperia.

Aquilonisti ospiti: Anna e Carlo da Luino del gruppo Baldiolik, per la prima volta ad Imperia, reduci dai grandi festival internazionali, presenteranno la loro bellissima serie di aquiloni gonfiabili con più di trenta figure fatte volare simultaneamente per riempire il cielo di Imperia.  Aquiloni Aldo, da Torino Aldo e Elisa con aquiloni statici ed artistici realizzati con incredibile maestria; Loris Gerbino campione di volo acrobatico 4 cavi rappresentante della nazionale italiana.

Sempre ai primi posti nelle competizioni sportive nazionali e europee mostrerà figure e traiettorie impossibili da immaginare per un aquilone. Giovanni Govoni del Trio Kite Club da Bologna che pilota da solo 3 aquiloni acrobatici a 2 cavi, a tempo di musica, muovendoli indipendentemente e disegnando nel cielo figure sincronizzate che normalmente sono difficilissime da eseguire anche per 3 piloti esperti. Giovanni è uno dei 5 piloti al mondo che riesce a guidare il primo aquilone con la mano sinistra, il secondo con la mano destra e il terzo con una cintura fissata intorno alla vita.

Le teppe da Como con Paolo e Franca progettisti elettro-meccatronici di dispositivi per lancio caramelle da aquiloni e comunicazioni radio con ausilio di antenne sollevate da aquiloni.

Microaquilotti da Pisa col loro team acrobatico di Bruno e Michele e la serie di topolini

Mobula team da Andora: con Werter e Ramona progettisti ed inventori di nuove forme di acrobatici e magnifici aquiloni per venti leggeri

Red hot chili flyer dalla Francia il team di Antonio Lino con le loro magnifiche e coreografiche installazioni che si muovono nel vento.

TPkite da Torino con Pina e Thierry le loro mante gigantesche sorreggono serie di animali colorati.

Triglie volanti da Livorno con enormi aquiloni gonfiabili pilotati da Mirco e Andrea

Vento zero da Milano con Paolo e figli piloti acrobatici sempre presenti alle competizioni con balletti e performance di alto livello nonché organizzatori di comunicazioni con la stazione spaziale

I ritmi delle esibizioni saranno scanditi dalla voce Maurilio Giordana.

Prove gratuite di Surf o Sup (Stand up paddle),con gli istruttori federali di Imperia/Diano Surf (sotto il tendone Quiksilver store Imperia), la sola Scuola federale della provincia di Imperia. Centro di una grande community di surfisti dove si trasmettono valori come la valorizzazione del territorio, la sensibilità ambientale e l’opportunità per la comunità locale di condividere e vivere davvero il Mare. A tal fine verranno tenuti diversi interessantissimi laboratori in collaborazione con i biologi di “Delfini del Ponente” e l’organizzazione di volontari “Seeds of hope” che raccoglierà fondi per un grande progetto sociale in Africa; Cavalli in spiaggia. Sabato 15 aprile Giochi e circuito a cavallo. Bagno finale fra le onde a cura di Horse Mill Runch (Conca d’Oro) ;Lezioni gratuite di Yoga e Pilates a cura di Corpi in Movimento

Domenica 16 aprile con prenotazioni entro venerdì 14/04 (zona Spinnaker)

ore 9,00 Yoga Hatha (insegnante Alice Buetto 339 1084056)

ore 10.30 Yoga Bambini (insegnante Alice Buetto 339 1084056)

ore 11.30 Pilates Posturale (insegnante Arabella Moschetta 3287577995)

Palazzina Liberty 

«Artistika» le differenti forme dell’arte.Fotografia, Pittura, Teatro, Danza, Art Fusion. A cura di Associazione Culturale LiberArte FamKore’

Sabato 15 e Domenica 16 aprile avrà luogo l’esposizione di pittura e fotografia a tema libero

Domenica 16 aprile

ore 10,00 Teatrodanza lab (lezione gratuita a cura di Corpi in Movimento insegnante Arabella Moschetta previa iscrizione entro venerdì al cell. 3287577995)

ore 11,30 performance di teatro a cura di Consuelo Benedetti.

ore 14,00 performance teatrale di Graziella Tufo e Mirella Fazzolari

ore 15,00 performance di danza orientale di Raffaella Furno

ore 16,00 «Choose» performance di teatrodanza a cura di Corpi in Movimento (Arabella Moschetta , Iose Senardi e Mariella Rossi), ore 16,30 performance di pittura dal vivo di Caterina Colonna e Emma De Paulis

Banchine medaglie d’oro (radice del molo lungo) dove si svolgeranno il laboratorio per la costruzione di aquiloni e laboratori creativi, presente lo stand vendita aquiloni, il truccabimbi, il jumping e gonfiabili , lo stand Rifugio «La Cuccia» Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sez. Imperia e lo stand Associazioni No profit «L’Amore è…» e «La giraffa a rotelle una città per tutti»

Sabato 15 aprile

Alle ore 15,30 Macumba fitness esibizione a cura Gruppo Amatori Piazza Roma, per poi passare alle ore 15,45 Dance with the sun & wind. Come and dance with Old Wild West.“Le magiche bolle giganti” Compagnia Teatro Dei Mille Colori si esibiranno alle pre 16.45 in uno spettacolo. 

Domenica 16 aprile

Si apre al pomeriggio alle ore 15,00 «Mi porti alla sfilata?» sfilata amatoriale con cani meticci e di razza a cura Rifugio «La Cuccia» L.N.D.C. Imperia, alle ore 16,00 «Tutti all’arrembaggio» spettacolo per bambini a cura Compagnia Teatro Dei Mille Colori

Passeggiata al mare

Vendita di prodotti tipici, di nicchia e biologici. Frutta e verdura, vino, miele. Salumi e paste di meliga. Attenzione anche ai formaggi, oltre al Castelmagno, ai formaggi di fossa e tipici Piemontesi. Dolci siciliani e salciccia di Bra, Composte di frutta e marmellate, succhi di frutta.

Spazio ai prodotti artigianali . Lampade turche e di sale, profumatori, targhe in legno, abbigliamento etnico, e libri. Bijoux, borse ed accessori. Quadri con sassi e ceramiche. Piramidi e ciondoli orgoni.

Orari della manifestazione:
15
aprile dalle ore 10,00 alle 19,00 (esibizione aquiloni a partire dalle ore 14,30)
16
aprile dalle ore 10,00 alle 19,00