Imperia, chiusura del progetto Erasmus al Ruffini, il preside Ronco: «Gettiamo ponti per superare le barriere delle frontiere»

2 marzo 2023 | 11:42
Share0

Per dieci giorni alcuni studenti tedeschi hanno soggiornato in città studiando fianco a fianco con gli alunni del Ruffini

Imperia. Dieci giorni per scoprire le bellezze della città ma anche studiare e frequentare le lezioni all’Istituto Ruffini. Un Erasmus challenge che si conclude oggi e che ha visto impegnati 6 studenti e 2 docenti della scuola tedesca Dr. Amthor di Gera (Turingia). Per sigillare il sentimento di amicizia e di appartenenza europeo studenti tedeschi e italiani, i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi internazionali, dove si sono affrontati in lingua inglese in una sfida innovativa e creativa sul tema: Imperia e le opportunità di scambio in Europa.

«Siamo qua oggi a festeggiare la conclusione di questo progetto la cui collaborazione ha avuto inizio nel 2020 quando sulla piattaforma elettronica abbiamo cominciato a lavorare con una scuola tedesca della Turingia Abbiamo usato quella piattaforma- spiega Stefania Modesti, residente ICIT, Istituto di Cultura Italo Tedesco e docente di tedesco del Ruffini –  in modo un po’ inconsapevole nel senso che è stato uno strumento di didattica a distanza in un momento molto particolare quando non avevamo la consapevolezza che sarebbe diventato uno strumento importante per comunicare in un momento difficile. Ora dopo due anni e mezzo difficoltosi siamo ritornati a viaggiare e quindi abbiamo accolto dieci ragazzi della scuola tedesca che hanno frequentato le lezioni al Ruffini e hanno svolto una serie di progettualità assieme ai nostri studenti. Il progetto ha avuto una doppia caratteristica: durante i due mesi di preparazione degli studenti italiani hanno lavorato come un’agenzia di organizzazione eventi mandando tutte le informazioni necessarie del progetto ai compagni tedeschi e hanno organizzato tre tour alla scoperta delle bellezze di Imperia».

E dopo dieci giorni oggi si conclude il progetto. «Una giornata conclusiva di questa esperienza di scambio Erasmus con studenti tedeschi. Il Ruffini sponsorizza e finanzia questi incontri con l’Europa. Il nostro obiettivo – specifica il preside del Ruffini Luca Ronco– è che gli alunni imparino a condividere con studenti europei progetti di studio, di vita, imparando due lingue: gettiamo ponti per superare le barriere delle frontiere»

Lupa Volpe «L’amministrazione è molto soddisfatta di questo progetto che il Ruffini ha messo in campo con l’Erasmus, a livello europeo con i nostri amici tedeschi con alcune classi di ragazzi tedeschi del nord della Germania. Già nel tempo pre covid- sottolinea l’assessore Luca Volpe- avevo iniziato a parlare con i ragazzi attraverso la dad che poi è diventato necessario per altri motivi, oggi siamo alla conclusione di questo progetto che ha visto i ragazzi sia i nostri che loro stare insieme una decina di giorni ad Imperia e anche fare questo progetto Erasmus challenge sui percorsi che loro hanno studiato nella nostra città attraverso la visione europea di come inserire Imperia a livello europea e vedremo chi vincerà».