Imperia, 8 milioni di euro per lavori dal “Fondo Strategico Regionale”

22 marzo 2023 | 16:46
Share0

7.6 milioni di euro le risorse stanziate per interventi infrastrutturali e di rigenerazione urbana

Imperia. Presentati i progetti finanziati dal Fondo Strategico Regionale a Imperia, che cambieranno e hanno in parte già cambiato il volto della città. Un incontro che ha visto partecipare il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco Claudio Scajola e gli assessori regionali Marco Scajola e Giacomo Giampedrone. Ammontano a 7.6 milioni di euro le risorse del Fondo Strategico Regionale stanziate per interventi finanziati infrastrutturali e di rigenerazione urbana. In particolare, 6.1 milioni sono destinati alla costruzione di un bypass stradale per evitare il transito dei mezzi nel centro cittadino, mentre 1 milione e 520mila euro serviranno per la riqualificazione del lungomare Cristoforo Colombo in Borgo Prino.

«La Regione Liguria con il presidente Toti e gli assessori Giampredrone e Marco Scajola hanno portato a compimento una richiesta molto significativa per risolvere una esigenza della città di Imperia da anni significata alle diverse autorità e ci hanno comunicato il finanziamento di tali opere. La collaborazione della Regione è stata molto importate e i finanziamenti che abbiamo avuto sono stati significativi per 3 motivi essenziali. Prima di tutto la difesa della costa, alla luce delle mareggiate che ci sono state, per garantire la sicurezza la Regione con il patrocinio della Protezione Civile Nazionale, che hanno approvato i nostri progetti e i finanziamenti sono stati completati tutti, Il secondo è il fondo strategico di 2 anni fa, che ha permesso di riorganizzare piazza Dante e i porti ad Oneglia. – ha commenta il sindaco Claudio Scajola che prosegue – Importante è la variante di via Agnesi che significa permettere una flusso del traffico che arriva dalla zona di levante verso capo Berta, alleggerendo il traffico del centro storico e permettendo in diverse occasioni la chiusura al traffico, lasciandolo a quello pedonale: una variante di grande importanza che la Regione finanzia in due annualità. Infine al Prino si andrà ad agire con intervento di Regione Liguria e Protezione civile, completando la difesa del mare: nuova passeggiata in uno dei rioni maggiormente turistici».

Tanti i progetti finanziati e una zona, quella di Ponente, su cui investire ancora, come ha sottolineato il presidente Toti: «La città di Imperia,il suo comune e la provincia hanno dimostrato una capacità di ingaggio e di trasformare in opere il denaro del contribuente che è il motore delle nuove iniziative che andiamo a finanziare. Da sottolineare la grande attenzione che stiamo mettendo in questa provincia, i finanziamenti che sono arrivati con il fondo strategico e che abbiamo incanalato qui, tra cui il rifacimento dell’acquedotto del Roja, l’incompiuta, la gigantesca pista ciclabile che attraverserà la Liguria. Il Ponete ligure è una zona su cui è opportuno investire perché l’interesse del mercato è tornato ad essere frizzante e si vede dagli investimenti di gruppi sia italiani sia stranieri».

Grande soddisfazione da parte dell assessore all’urbanistica Marco Scajola: «Sono decisamente soddisfatto per lo stanziamento da quasi 1,6 milioni di euro per Borgo Prino. Si tratta di una zona strategica a livello turistico, che necessita di un’importante riqualificazione: da anni, gli abitanti e i commercianti del borgo attendono che finalmente si possa realizzare una nuova passeggiata. Il Comune di Imperia ha presentato un progetto importante e noi, come Regione Liguria, siamo orgogliosi di averlo potuto sostenere e finanziare attraverso il Fondo Strategico. Presto il Prino e tutta la città di Imperia – continua l’assessore Scajola – avranno una bellissima passeggiata. Questo interventi di riqualificazione urbana si vanno ad aggiungere ai finanziamenti che abbiamo già stanziato come Regione Liguria per importanti riqualificazioni urbane, da piazza Dante a piazza Roma, alla tanto attesa da famiglie e bambini riqualificazione di largo Ghiglia. Un lavoro sinergico con il Comune di Imperia, nell’interesse della comunità e dei cittadini».

«Si tratta di opere che valorizzeranno ulteriormente il territorio di Imperia, in termini di alleggerimento del traffico e di arricchimento dei percorsi ciclopedonali – aggiunge l’assessore Giacomo Giampedrone – Tutte voci di investimento che puntano a migliorare la qualità della vita dei cittadini, venendo incontro alle loro esigenze e migliorando l’ambiente urbano che li circonda. Con il bypass stradale, ad esempio, sarà possibile rendere più fluido il traffico veicolare nel centro cittadino, a beneficio degli abitanti e degli automobilisti: siamo di fronte ad una vera e propria svolta storica per la città».