Il gemellaggio tra Imperia e Friedrichshafen passa anche attraverso l’Istituto Ruffini

23 marzo 2023 | 10:04
Share0

Dalla Germania un “appello”: «Cerchiamo un invito per uno studente tedesco a trascorrere una settimana ad Imperia e conoscerne le bellezze»

Imperia. Da giugno 2014 la città di Imperia è gemellata con la cittadina tedesca di Friedrichshafen, un rapporto che continua negli anni sia grazie ai rapporti fra i due comuni sia ai rapporti fra le due associazioni nate per mantenere vivi i rapporti e gli scambi.

Grazie alla collaborazione fra l’associazione Amici di Imperia di Friedrichshafen e quella Amici di Friedrichshafen di Imperia, tre studenti dell’Istituto Ruffini hanno avuto il privilegio di poter visitare la città che si affaccia sul lago di Costanza, accompagnati da uno dei “motori” inossidabili del gemellaggio, Josef Büchelmeier.

«Voremmo mantenere rapporti vitali e vivaci anche con i giovani e non solo con la fascia più “anziana” della popoalzione. E’ importante che gli studenti imperiesi vengano a vedere le bellezze della nostra cittadina e sentire l’amicizia che ci lega, anche quando sono ospitati in famiglia» commenta Josef, presidente dell’associazione Amici di Imperia che lancia un appello per trovare le basi per uno scambio equo: «Abbiamo ospitato con piacere gli studenti meritevoli ma manca quasi, viceversa, un invito per uno studente tedesco ad Imperia per una settimana, che vorremmo organizzare insieme alle scuole, per trovare un rapporto che arrivi da due parti e non solo da una direzione».

Entusiasta dell’esperienza dei suoi studenti è anche il preside del Ruffini, Luca Ronco: «La scuola investe da anni sulle lingue che sono la porta principale per l’accesso all’Europa. Non solo abbiamo ampliato l’offerta formativa in tedesco a 5 anni di insegnamento ma ci siamo aperti al territorio e alle collaborazioni con le associazioni locali, portando gli studenti a stage formativi. L’investimento delle lingue sono ponti per il futuro dei ragazzi. Noi costruiamo ponti e non muri».

A visitare Friedrichshafen sono state Martina e Hoda, che hanno concluso uno stage di una settimana di alternanza scuola-lavoro presso l’azienda INOVA, un’esperienza memorabile che promuove sia le competenze linguistiche che professionali delle studentesse.

«Siamo due città diverse ma nella differenza abbiamo trovato molte similitudini. Loro hanno il lago e noi il mare, il modo di gestire il flusso del turismo è diverso ma le potenzialità sono simili. Entrambe le cittadine hanno una vocazione per l’outdoor e per una visione più green. Siamo state ospitate da una famiglia, che ringraziamo per l’ospitalità. Abbiamo vistato la fiera IBO con lo stand della città di Imperia».

Del gruppo ha fatto parte anche Marco che lo scorso anno ha vinto la borsa di studio Amici di Imperia di Friedrichshafen «E’ una città bellissima, pulita, ordinata. Molte le cose importanti da visitare e il lago è meraviglioso, una esperienza che consiglio a chiunque».