“Guido bene, guido sicuro”, consegnati gli attestati

20 marzo 2023 | 11:38
Share0
“Guido bene, guido sicuro”, consegnati gli attestati

Il liceo Cassini è la prima scuola nella quale il progetto è stato realizzato

Sanremo. Si è concluso il progetto “Guido bene, guido sicuro!” che il Comune, attraverso il Comando della Polizia Locale, ha organizzato per gli alunni del Liceo Cassini di Sanremo.

Il liceo è la prima scuola a Sanremo nella quale il progetto è stato realizzato, allo scopo di diffondere tra i ragazzi le regole da seguire per la guida della moto in sicurezza. E’ attualmente in corso un progetto analogo con i ragazzi dell’Istituto E. Ruffini – D. Aicardi di Valle Armea.
L’iniziativa è nata da una collaborazione tra istruttori della Federazione Motociclistica Italiana, personale della Croce Bianca di Imperia e la nostra Polizia Locale, con il patrocinio della Prefettura di Imperia.

E’ una modalità nuova per confrontarsi con i ragazzi su un tema molto importante, la sicurezza nella circolazione stradale alla guida delle moto, veicoli molto diffusi a Sanremo e, al tempo stesso, considerati “utenti deboli” in quanto più vulnerabili rispetto alle automobili in caso di incidente stradale.

Per l’avvio del progetto è stata preziosa la grande collaborazione della Dirigente del Liceo, la Dott.ssa Mara Ferrero.
Gli studenti hanno seguito una prima parte teorica a scuola, dove un pool di tecnici ha illustrato le principali norme di comportamento al codice della strada e le conseguenze in caso di violazione, abbigliamento specifico e tecnica di guida, basi del primo soccorso.
Il secondo incontro si è svolto sulla passeggiata del Sud Est, trasformata per l’occasione in un circuito, è stata infatti chiusa al transito e riservata ad uso esclusivo: con moto elettriche, giubbotti con protezioni, caschi, i ragazzi hanno sperimentato quanto illustrato dai tecnici, imparando le corrette modalità di guida attraverso slalom tra birilli e percorsi guidati.

La chiusura formale del progetto avverrà lunedì 20 marzo alle ore 10.45 nella sala del Consiglio Comunale per la consegna degli attestati di partecipazione a chi ha completato il corso. Verranno inoltre estratti a sorte e regalati ai ragazzi tre caschi e accessori per la moto, omaggi di alcuni sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa.

Partecipano: il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Il Grande; il Consigliere Comunale Luca Lombardi; il Comandante della Polizia Locale di Sanremo Dott. Claudio Frattarola; la Dirigente del Liceo G.D. Cassini di Sanremo Dott.ssa Mara Ferrero; Livio Bellone e Roberto Sassone tecnici della FMI – Federazione Motociclistica Italiana.