inclusione sociale |
Altre News
/
Imperia
/
Zone
/

Giornata mondiale dell’autismo, La Riviera Shopville di Taggia lancia l’iniziativa “Quiet hour”

31 marzo 2023 | 15:31
Share0
Giornata mondiale dell’autismo, La Riviera Shopville di Taggia lancia l’iniziativa “Quiet hour”

Dalle 14 alle 16 sarà spenta la musica d’ambiente e gli annunci saranno limitati al minimo indispensabile, così come i rumori provocati da transpallet

Imperia. Nell’ambito della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, lo spazio Conad di Arma di Taggia e La Riviera Shopville insieme ad Angsa Imperia Aps hanno organizzato una conferenza stampa presso lo “Spazio delle Parole”, la sala incontri inaugurata di recente presso l’ipermercato, per presentare un progetto che assicuri alle persone con autismo e alle loro famiglie una parentesi di tranquillità durante l’esperienza d’acquisto.

È questa la finalità dell’iniziativa Quiet Hour, che sarà attiva presso lo spazio Conad e gli altri esercizi de La Riviera Shopville il martedì e il giovedì dalle 14 alle 16 e che prevede l’adozione della regolazione acustico-luminosa: in questa fascia oraria sarà spenta la musica d’ambiente e gli annunci saranno limitati al minimo indispensabile, così come i rumori provocati da transpallet.

Inoltre, la dottoressa Chiara Perato pedagogista clinica, ha predisposto la comunicazione visiva (Pecs) per facilitare l’utilizzo delle casse autonomiche, delle bilance ortofrutta e delle toilette del Centro Commerciale. Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa hanno partecipato: Laura Cane, assessore ai servizi Sociali del Comune di Arma di Taggia, Franco Lupi, socio Conad nord ovest di Arma di Taggia e Sanremo, Arianna Bellastro, direttrice de La Riviera Shopville, Giuseppe Reghezza, segretario
Angsa Imperia Aps associazione nazionale genitori persone autistiche.

Riviera24-

«Siamo orgogliosi di dare il via ad un progetto di così grande valore, insieme a La Riviera Shopville e ad
Angsaimperia Aps, realizzato appositamente per promuovere l’inclusione sociale di tutte le persone con
disturbi dello spettro autistico. – dichiara Franco Lupi  – Essere un’impresa radicata nel territorio significa realizzare iniziative in grado di favorire il benessere delle persone: con il progetto Quiet Hour, infatti, vogliamo garantire alle persone con autismo e alle loro famiglie di vivere un percorso d’acquisto in un contesto sereno e piacevole. È questo l’unico modo che conosciamo per prenderci cura della nostra comunità con l’obiettivo di sensibilizzare la società e fare la nostra parte per un futuro migliore».

«Abbiamo lavorato a questo progetto, in collaborazione con Spazio Conad, Angsa Imperia aps e la
dottoressa Chiara Perato, con l’intento di rendere il centro commerciale un luogo sempre più inclusivo, avvalendoci dei consigli di esperti in autismo, ma anche confrontandoci direttamente con persone autistiche o con i genitori – dichiara Arianna Bellastro – Questo progetto ha il duplice scopo di rendere gradevole la permanenza all’interno del Centro per le persone autistiche, eliminando ciò che può produrre un sovraccarico sensoriale, ma anche di aiutarle a sviluppare la propria autonomia, tramite l’utilizzo della comunicazione facilitata per l’uso delle bilance, delle casse automatiche e dei bagni, e di video esplicativi che si potranno trovare sui nostri social».

«Angsa Imperia ApS si è costituita il 14 ottobre 2014 presso la sede di piazza Cassini 14 a Sanremo, rappresenta un centro di riferimento per le famiglie con persone autistiche e per tutte le figure professionali che lavorano con bambini, adolescenti ed adulti. – dichiara Riccardo Benso – Vi aspettiamo nella nuova Sede di Arma di Taggia con i nostri ragazzi e volontari. Angsa Imperia vuole ringraziare La Riviera Shopville e Conad per le iniziative a supporto di persone affette autismo”.

L’iniziativa di Arma di Taggia si aggiunge a “Spesa Serena”, il progetto di recente realizzazione attivato presso i punti vendita Conad di Cecina e Donoratico (LI) in collaborazione con l’associazione Progett-ABILE per garantire alle persone con autismo, in determinate fasce orarie, di fare la spesa in un ambiente privo di rumori eccessivi e luci abbaglianti. Un impegno quotidiano per esser vicini alla comunità con l’obiettivo di contribuire all’adozione di comportamenti consapevoli e responsabili e di promuovere il valore dell’inclusione sociale.

Lo stesso impegno che Conad da tempo riserva al proprio sito web con l’obiettivo di eliminare anche le
barriere digitali, dando la possibilità a tutti gli utenti di fruirne in modo adeguato. L’attività rientra nella strategia concreta di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il Futuro”, basata su tre dimensioni: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.

Conad Nord Ovest
Conad Nord Ovest è una delle maggiori imprese italiane della distribuzione associata, con un giro di affari di 4,75 miliardi di euro. I territori in cui opera con 376 soci imprenditori e 18 mila addetti sono Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara), Toscana, Lazio (province di Roma, Viterbo), Lombardia (provincia di Mantova) e Sardegna. Conad Nord Ovest conta 589 punti di vendita, in cui sono presenti tutti gli attuali format distributivi.

La Riviera Shopville
Il Centro Commerciale La Riviera Shopville di Arma di Taggia nasce nel 2005. Con i suoi 30 negozi e servizi, l’ipermercato spazio Conad e il distributore di carburanti Conad è un importante punto di riferimento per lo shopping nella provincia di Imperia e nella vicina Francia.

Angsa Imperia Aps 
L’Associazione si trova ad Arma di Taggia in via San Francesco 203. Partecipa al Tavolo Regionale sull’autismo e conta più di venti famiglie iscritte sul territorio. Tutte le informazioni sulle attività si possono trovare sul sito www.angsaimperia.it e sulla pagina Facebook “Angsaimperia Onlus”.