Festival di Sanremo, Regione Liguria premia il coro di bambini “supereroi” di Mr Rain
Riconoscimenti anche agli insegnanti e alla scuola «per l’importante percorso formativo svolto che li ha portati sul palco della musica leggera più importante a livello nazionale», ha dichiarato l’assessore regionale Marco Scajola
Vallecrosia. Si è tenuta questo pomeriggio, presso le Industrie Musicali di Vallecrosia, la premiazione del coro di bambini che ha accompagnato Mr Rain sul palco dell’Ariston durante la 73esima edizione del Festival di Sanremo.
Il brano “Supereroi” ha avuto sin da subito un incredibile successo; attualmente sono oltre 20 milioni gli streams su Spotify e, dopo aver scalato tutte le classifiche, ha recentemente ottenuto il disco di platino.
Noemi Taggiasco, Miranda Barbantini, Davide Passante e Mia Mauro di 9 anni, Pierluigi Puglia e Camilla Mossutta di 11 anni, Alessandro Mora di 8 anni e Seymur Postu di 5 anni, preparati dalle insegnanti Marta Neviani e Laura Serrecchia, sono stati premiati con una pergamena e una penna, insieme agli insegnanti e alla scuola, dall’assessore regionale Marco Scajola che ha portato il saluto della Regione.
«Come Regione Liguria abbiamo voluto dare un riconoscimento agli insegnanti per l’importante percorso formativo svolto, che ha portato i bambini sul palco della musica leggera più importante a livello nazionale. Abbiamo premiato anche i bambini del coro, che con professionalità, nonostante la giovane età, e grande coraggio hanno affrontato una sfida così impegnativa e sono riusciti a raggiungere un traguardo così importante. Dei veri superoi – commenta l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola, che conclude – . Infine, da psicologo, voglio sottolineare l’importanza del messaggio veicolato dal testo della canzone Superoi: chiedere aiuto nei momenti di difficoltà. Riconoscere di avere un problema e cercare un supporto è il primo passo fondamentale per superarlo».
L’amministrazione comunale di Vallecrosia per l’occasione ha fatto dono alla scuola di una targa per aver portato l’immagine di Vallecrosia in tutta Italia: «Siamo orgogliosi che la nostra città sia stata rappresentata dai bambini del coro delle Industrie Musicali di Vallecrosia una manifestazione così importante come il Festival di Sanremo. Anche l’amministrazione comunale ha voluto dare un riconoscimento per il grande lavoro svolto e per aver portato sul podio Vallecrosia. Complimenti agli insegnanti e ai bambini del coro. Dopo il grande successo degli Urban Theory, la nostra città, si attesta sempre di più come incubatore di giovani artisti a livello nazionale».
Presenti all’evento i titolari della scuola Alessio Benedetto, Renzo Lanziani, Alessio e Andy Senis che hanno accettato con emozione il riconoscimento: «Siamo felicissimi di questo momento e per l’attenzione che abbiamo avuto da Scajola, dal sindaco Biasi e da tutta l’amministrazione comunale con queste targhe di cui ci hanno omaggiato. É un momento fantastico per noi, stiamo riuscendo a portare la musica su un piano di attenzione diverso, riusciamo a far vivere sogni a dei ragazzi che stanno diventando realtà concrete».