Esposti sui concorsi ad Amaie Energia, indagini archiviate. Gorlero si congeda: «Arrivato al termine di un lungo percorso di crescita»
Lo ha comunicato il presidente della società pubblica nel corso del consiglio comunale monotematico che si è tenuto ieri sera a Palazzo Bellevue
Sanremo. «Tutti gli esposti presentati alla procura della Repubblica di Imperia, da cui erano scaturiti gli accessi da parte della guardia di finanza presso la sede di Amaie Energia, sono stati puntualmente archiviati nel lontano mese di ottobre. Della notizia siamo venuti a conoscenza solo di recente, a seguito delle informazioni ottenute dalla nostra consigliera di amministrazione, l’avvocato Claudio Rodini». A dichiararlo ieri sera, nel corso di un lungo consiglio comunale monotematico sull’operato di Amaie Energia e Servizi, è stato il presidente del consiglio di amministrazione della società partecipata Andrea Gorlero -. L’avvocato sanremese ha esordito dando questo aggiornamento relativo alle indagini condotte delle fiamme gialle nell’agosto dello scorso anno, quando i militari avevano passato al setaccio gli atti relativi a tre concorsi banditi a fine aprile 2022, riguardanti l’assunzione di tre responsabili a tempo indeterminato. Uno dei bandi era stato revocato in autotutela in mancanza dei requisiti obbligatori specifici dei candidati. Il caso aveva fatto discutere.
Amaie Energia e Servizi Srl, municipalizzata in house costituita dal Comune di Sanremo nel settembre del 2015, oggi partecipata dalla Filse (la finanziaria di Regione Liguria) insieme ad altri piccoli enti locali del comprensorio matuziano, è finita ieri sotto la lente dei consiglieri di centrodestra di Palazzo Bellevue. Nella sua relazione esplicativa il presidente Gorlero – il cui mandato è in scadenza nel 2024 – ha fatto il punto sullo stato dell’arte, partendo da una premessa che lascia intendere un prossimo cambio ai vertici dell’azienda: «Ritengo di essere al termine di un lungo percorso che mi ha visto essere presente nel consiglio di amministrazione da diversi anni, con ruoli diversi, da semplice consigliere del cda, ad amministratore delegato e presidente. Amaie Energia è partita occupandosi della gestione del mercato dei fiori a seguito della procedura pre fallimentare che aveva interessato il precedente gestore (la Ucflor, ndr), subentrando in seguito nel settore dell’igiene urbana con la presa in carico del servizio di raccolta e smaltimento per il comune di Sanremo e per altri enti locali del comprensorio. Fino all’ingresso nella gestione della pista ciclabile avvenuto a seguito di liquidazione di Area24. Tutte attività intraprese su indicazione dei consigli comunali dei Comuni dell’ambito che su Amaie Energia effettuano un controllo analogo a quello dei propri uffici».
Continua Gorlero: «Nei prossimi anni prevediamo di fare investimenti per 10 milioni di euro sul mercato di Valle Armea. Per l’impermeabilizzazione dei magazzini e il loro adeguamento antincendio, la creazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della potenza di 1200 kilowatt ora, lo spostamento del mercato ortofrutticolo, l’adeguamento antisismico (2,4 milioni) necessario per rendere la struttura compatibile con lo spostamento delle scuole al suo interno. Speriamo che finalmente il 1° maggio prossimo si concluda l’iter dell’affidamento trentennale della gestione del mercato dei fiori da parte di Palazzo Bellevue ad Amaie Energia. Condizione questa imprescindibile per permetterci di accedere al credito e far partire gli investimenti strutturali pluriennali».
Igiene urbana. Sempre Gorlero: «Stiamo lavorando, unitamente all’assessore all’Ambiente Sara Tonegutti, a una profonda revisione del servizio di raccolta relativo alle utenze non domestiche del centro città. Prevediamo di posizionare due mezzi fissi in cui i commercianti del bacino di via Roma dovranno conferire a orari predeterminati. L’obiettivo, come richiesto dal sindaco Biancheri, è eliminare l’intralcio al traffico veicolare che i nostri camion determinano in via Roma e limitrofe. Si avvia a soluzione anche il tema del recupero degli oli esausti. Inoltre Amaie Energia si accollerà la gestione della casetta dell’acqua della Foce».
«Stiamo facendo valutazioni giuridiche e tecniche per fare in maniera che i controlli sui conferimenti irregolari acquisiscano una maggiore incidenza. La società è obiettivamente cresciuta su indicazione dei Comuni soci. Il fatturato è arrivato a 35 milioni di euro. Sulla pista ciclabile, nel tratto ricompreso tra Taggia e San Lorenzo, sono in corso opere per 1,5 milioni di euro. Il 22 aprile avverrà l’inaugurazione del collegamento tra la stazione ferroviaria di San Lorenzo al Mare e il Comune di Imperia. Altri 2 milioni verranno spesi sul segmento sanremese. Tanto è stato fatto in questi nove anni. Voglio ringraziare i funzionari di Amaie Energia e tutti i membri del consiglio di amministrazione», – conclude il presidente -.