Taglio del nastro

Esplode la primavera con Sanremo in Fiore nel segno di Italo Calvino fotogallery

Composizioni, installazioni e infiorate per un coloratissimo tour nella città dei fiori per antonomasia

Sanremo. Centinaia di garofani, ranuncoli, violacciocche, gisophila e tanti altri fiori colorano Sanremo: è una primavera fiorita quella esplosa nella città dei fiori per antonomasia, che oggi rivive l’evento “Sanremo in fiore” rivisitato in una edizione senza carri, dopo il forfait dei carristi.

Organizzato da Comune di Sanremo e Camera di Commercio Riviere di Liguria, con la collaborazione di The Mall, all’evento sarà dedicata una puntata di Linea Verde in programma per domenica 23 aprile su Rai 1.

Stamani, in piazza Colombo, il sindaco Alberto Biancheri, con gli assessori Giuseppe Faraldi, Sara Tonegutti e Silvana Ormea, insieme ad altri sindaci e amministratori del ponente ligure hanno dato il via alla manifestazione: una due giorni dedicata al fiore, che ha fatto la storia di Sanremo e della Riviera ligure, e che quest’anno viene riproposta con un omaggio al grande scrittore Italo Calvino, nel centenario della sua nascita.

«Quest’anno abbiamo voluto investire di più in questa manifestazione – ha detto il sindaco Biancheri -, Grazie anche all’aiuto delle associazione e di tantissimi partner che hanno collaborato con l’amministrazione a questo evento, in virtù del fatto che per ragioni tecniche non siamo riusciti a organizzare la sfilata dei carri fioriti. Abbiamo voluto mettere insieme qualcosa di diverso. Questo non significa che i prossimi anni non si debbano più fare i carri, ma sicuramente non potevamo lasciare uno spazio vuoto». Grazie ai fiori, e alle composizioni allestite, i visitatori avranno modo di scoprire gli angoli più belli della città. Si parte dalla centralissima piazza Colombo, per raggiungere piazza Borea d’Olmo, dove sono ospitate le 500 storiche, piazza Cassini e il centro storico, fino a raggiungere poi Forte Santa Tecla e il porto.

«E’ una importate vetrina per il comparto dell’arte floreale, per il florovivaismo – ha aggiunto l’assessore Faraldi -. Abbiamo pensato di inserire una decina di installazioni in diversi punti della città, dove cittadini e turisti potranno ammirare la bravura delle maestranze che lavorano con la nostra eccellenza, che è il fiore, e compongono queste bellezze che diventano una nostra cartolina: una promozione non indifferente per Sanremo».

«Abbiamo una città fiorita, in collaborazione con tantissime associazioni e volontari – ha sottolineato l’assessore Tonegutti -. Una due giorni in cui si può ammirare il fiore in tutta la sua bellezza».

leggi anche
L'evento
Al Forte di Santa Tecla il design del fiore: l’installazione dedicata al Barone Rampante targata Sanremo On
25 e 26 marzo
Record di presenze a “Sanremoinfiore”, Di Baldassare (Confcommercio): «Edizione zero per gettare basi del futuro»