Lo scambio |
Imperia
/
Politica
/

Colpo di scena, Bracco rinuncia: candidato sindaco a Imperia è Domenico Abbo

4 marzo 2023 | 11:15
Share0

Consigliere in provincia, Abbo è tra i dissidenti del Pd

Imperia. Ivan Bracco rinuncia all’annunciata candidatura a sindaco di Imperia. Al suo posto correrà Domenico Abbo.
«Quello che mi preme dire, ed è la cosa più importante oggi, è che siamo riusciti a mettere insieme una coalizione progressista che si presenterà alle prossime elezioni», dichiara Abbo, che attualmente ricopre il ruolo di consigliere provinciale.

«Devo ringraziare Ivan Bracco per aver fatto un passo di lato – ha aggiunto – Era molto più avanti di noi sul lavoro e ci darà supporto per quanto riguarda il programma e, più avanti, con la lista. Il fatto che abbia fatto questa scelta è un segno di grande generosità. Noi oggi siamo tutti qui coesi, pronti, per presentare un modello diverso di amministrazione della città. Il nostro progetto è questo, con l’idea eventualmente di allargarlo».

Entrando nel dettaglio, della coalizione fanno parte, al momento: «La lista di Ivan Bracco, la lista civica che fa capo a Abbo-Verda, Imperia in Comune, e c’è una parte ovviamente di sostenitori del Pd che fanno capo al sottoscritto – spiega Domenico Abbo -. Con il M5s abbiamo parlato, poi si è scelto noi di andare avanti per mettere insieme il gruppo, adesso li contatteremo per vedere se eventualmente vogliono far parte della coalizione. Ma al di là del discorso Cinque Stelle, noi siamo aperti a tutti, anche a movimenti che però ne condividano lo spirito, perché ormai il programma e le nostre linee sono tracciate: sono le linee di un’amministrazione trasparente, lineare, di un modo di amministrare che sarà ben diverso da quello attuale. Noi non abbiamo bisogno di uomini soli al comando, non abbiamo bisogno assolutamente di persone che dettano indicazioni o altro. Bisogna arrivare a delle scelte condivise. Il nostro progetto è la partecipazione delle persone: contiamo molto sugli individui, sui contributi che ci possono dare. Poi ovviamente tocca a noi fare il riassunto di tutto e amministrare la città, ma come squadra».

Da parte sua, il sostituto commissario della Polizia Postale Ivan Bracco sottolinea: «Nessun passo indietro. Anzi, se questo soggetto politico nasce è grazie a “Imperia Rinasce”, che dopo un lavoro di due mesi per cercare di creare una coalizione che possa contrastare l’attuale amministrazione, visto il primo risultato col Pd, dove alcuni dirigenti hanno deciso di rompere il tavolo per scelte che non uniscono, ma dividono, ha rimesso insieme un’altra coalizione e in questo momento storico la figura di Domenico Abbo è quella che unisce e ci consente di portare avanti il nostro progetto. Quindi, non è un passo di lato, ma la dimostrazione che Imperia Rinasce lavora per il bene della città, senza alcun tipo di personalismo mio e del gruppo. Pertanto è una nostra vittoria, ce ne attestiamo il merito politico di questa nuova avventura, che porterà Imperia a essere da una città in bianco e nero a città a colori».