Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

27 marzo 2023 | 10:15
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 27 marzo

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino del lunedì da Giovanni Nebbia. Giornate di vento, utili solo ad asciugare ulteriormente un terreno riarso, che non vede soluzioni per uscire da questo stato.

Purtroppo l’alta pressione tornerà a comandare fino al fine settimana, quando si ripeterà uno schema simile a quello osservato in questo weekend, che produrrà lo stesso risultato: vento. Eolo protagonista anche oggi da nord – nord ovest, il quale ci allieterà a partire dalle 12:00-13:00 fino a sera con raffiche talvolta forti. Domani tornerà dal mare, più fresco. La pioggia vera è così lontana…da essere invisibile all’orizzonte meteo. Gli sforzi modellistici di disegnare qualcosa per la settimana ventura sono attualmente da considerarsi del tutto inattendibili.

Oggi, lunedì 27 marzo.
Cielo sereno. Dal mezzogiorno maestrale-tramontana rafficato fino a forte soprattutto all’interno; con colpi di vento in fuga verso mare, lenta attenuazione dopo le 20, ma senza calma definitiva. Mare mosso o molto mosso. Temperature mitigate dal foehn: massime di oggi attorno ai 18 °C.

Martedì 28
Cielo velato. Vento in rotazione da sud ovest moderato, rafficato teso-fresco (40 km/h o oltre) dal dopopranzo; attenuazione serale. Mare mosso al mattino, progressiva scaduta fino al poco mosso
serale. Temperature in diminuzione: 7-8 °C min in riviera, max 13-15 °C.

Mercoledì 29
Cielo velato, con nuvole a media quota di passaggio e tentativi di costruzione serale di macaia. Vento di brezza al mattino con direzione variabile; al pomeriggio qualche rinforzo moderato, ma che dovrebbe rimanere arginato in mare o al più lambire la parte più orientale della provincia. Mare quasi calmo o poco mosso al mattino, crescita pomeridiana, mosso in serata. Temperature in lieve aumento.

Tendenza per giovedì 30
Mattino probabilmente macaioso, sereno nelle ore più calde; macaia in nuovo agguato serale. Vento di brezza al mattino, poi rinforzi fino a teso soprattutto nell’entroterra dal mezzogiorno; attenuazione serale. Mare mosso. Temperature in aumento, massime rivierasche tra i 15 ed i 16 °C. Bene per oggi è tutto, vi auguro una felice settimana e vi rimando a giovedì. Ciao».