Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

25 marzo 2023 | 13:21
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 25 marzo

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, benvenuti a questo aggiornamento meteo da Giovanni Nebbia.
Oggi giornata tranquilla, senza particolarità da segnalare, anche il vento sarà una relativa scocciatura. Domani, la creazione di una depressione sottovento alla catena alpina, innescherà forti venti, che ci tartasseranno da diverse direzioni. Qualche rara goccia ad accompagnare il tutto, in una classica dinamica che in meteorologia ligure chiamiamo ‘sbilencata’: vento a ponente, un po’ di pioggia a levante. Seguirà un repentino, ma non esagerato come in molti vi vogliono far credere, calo termico, che si dovrebbe estendere fino a tutto martedì…poca roba.

Oggi, sabato 25 marzo
Cielo sereno, transito di velature serali e batuffoli di macaia. In riviera vento in ordine sparso, a tendenziale regime di brezza; qualche possibile raffica moderata-tesa vagante nel pomeriggio da Sanremo verso ovest. Rinforzi di vento da nord ovest in valle Arroscia fino a tesi. Mare mosso, molto mosso il mare di Corsica.
Temperature in aumento 17/18 max – min 12 °C in riviera.

Domenica 26
Cielo velato al mattino, spazi di sereno tra il mezzogiorno e la prima parte del pomeriggio; dalle 15:00 si annuvola repentinamente da nord ovest con possibili rari sgocciolii trasportati dal vento forte: in valle Impero conteranno una quindicina di gocce. Vento forte, burrascoso nel pomeriggio; tempesta in mare. Direzione variabile in base alle varie parti della provincia: darne una definizione è impossibile, perché le sue oscillazioni saranno costanti e repentine. Raffiche di burrasca in alta valle Arroscia. Mare molto mosso, molto agitato il mare di Corsica. Temperature in diminuzione.

Tendenza per lunedì 27

Cielo sereno. Vento di mistral/tramontana forte. Mare mosso o molto mosso. Temperature in diminuzione.
Bene, per oggi è tutto e mi raccomando: legate i vasi!
Buon weekend!».