ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

2 marzo 2023 | 10:27
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 2 marzo

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino del giovedì da Giovanni Nebbia. Dopo le deboli piogge di ieri pomeriggio-sera, che per altro non sono riuscite a stendersi bene su tutta la provincia a causa di correnti mal organizzate, torniamo al bel tempo almeno fino a sabato.

È stata una lunga fase di vento forte, che pur essendo in lenta diminuzione, insiste ancora su buona parte della provincia di Savona e fa capate sulla nostra. Da oggi in avanti si aprirà l’ennesima finestra di meteo stabile, con la macaia che già trama all’orizzonte, pronta a venire a guastare parte di domenica.

Per il resto nulla di significativo da segnalare, se non le temperature che andranno lentamente aumentando. I primi movimenti instabili sono abbozzati per il periodo 7-9 marzo, ma direi che per ora possiamo ignorare i segnali
modellistici.

Oggi, giovedì 2 marzo
Cielo sereno per quasi tutto il dì, con velature in transito tardo pomeridiano; possibile tramonto suggestivo. Vento ancora dai quadranti nord orientali, qualche raffica fresca sfuggirà dal controllo del capo mele; più protetta la zona ventimigliese. Per chi va in montagna: rischio valanghe alto da oggi e per tutto il weekend. Mare ancora mosso; sotto costa appare calmo da Sanremo verso il confine di stato. Temperature in lieve aumento il dì.

Venerdì 3
Cielo sereno se non con qualche velatura in transito da est nord est. Vento tra il debole ed il moderato al mattino; temporaneo rinforzo rafficato da levante dal dopo pranzo fin verso le 17. Mare mosso. Temperature stazionarie.

Sabato 4
Cielo sereno. Vento al più moderato in rotazione sud occidentale. Mare in scaduta, poco mosso. Temperature in sensibile aumento.

Domenica 5
Cielo sereno al mattino; probabile aumento della nuvolosità bassa marittimo-costiera dal pomeriggio. Vento con direzione variabile, possibili temporanei rinforzi soprattutto sul primo tratto di mare, ma vista la caoticità della situazione, fornire informazioni precise è impossibile. Mare poco mosso, tendente al mosso in serata. Temperature stazionarie.

Bene, per oggi è tutto, vi auguro una buona conclusione di settimana e rimando a lunedì mattina!».