Borghetto D’Arroscia, incontro tra l’assessore Marco Scajola e l’amministrazione: «I piccoli Comuni hanno bisogno della nostra vicinanza e del nostro intervento»
Due i progetti nel Comune, in mattinata la visita a Montegrosso Pian Latte
Borghetto D’Arroscia. Tour nell’entroterra per l’assessore regionale Marco Scajola in visita questa mattina a Montegrosso Pian Latte per effettuare i sopralluoghi in cantieri per interventi di Rigenerazione Urbana. Nel paese dell’Alta Valle Arroscia l’assessore regionale ha incontrato l’amministrazione presso la Piazza del Comune, dove è stata inaugurata la nuova sala Polivalente. Un intervento importante per la comunità del paese, che Regione Liguria ha finanziato grazie al bando di Rigenerazione Urbana con un importo di 70 mila euro.
«Siamo molto contenti come Comune di Borghetto sia per l’aiuto che abbiamo avuto dalla Regione in questo primo anno e mezzo di amministrazione sia perché l’assessore Marco Scajola ci è venuto a trovare, questa è la seconda volta. Siamo contenti – spiega la sindaca Angela Denegri– perché l’attenzione della Regione a questi piccoli Comuni ci fa bene dal punto di vista non solo materiale ma anche psicologico. Quest’anno noi abbiamo avuto dalla Regione diversi finanziamenti uno importante di 170 mila euro per quanto riguarda la viabilità quindi la manutenzione straordinaria della strada di Ubaga e Ubaghetta, Gazzo e Lenzari. Poi abbiamo avuto un bel finanziamento dalla Rigenerazione Urbana dalla proprio dalla parte dell’Assessore Scajola inoltre abbiamo avuto dalla Protezione Civile il finanziamento del restauro del ponte storico e abbiamo voglia di fare tante altre cose di far rivivere questo centro grazie anche all’aiuto della Regione».
«Uno splendido Comune ben amministrato un Comune- spiega l’assessore Marco Scajola- che vuole ripartire come vogliono i Comune dell’entroterra una splendida località. Come Regione Liguria vogliamo essere vicino a queste piccole realtà che indubbiamente hanno bisogno del sostegno da parte dell’Ente Regionale. Sono qua anche per confrontarmi con il sindaco, con l’amministrazione su due progetti importanti che abbiamo finanziato come Regione Liguria, uno come Rigenerazione Urbana, un altro di viabilità parlando di una cifra di 174 mila euro, dei quali oltre 115 mila finanziati da Regione Liguria, anche in questo caso con il bando di Rigenerazione Urbana. Due realtà sicuramente significative, un cantiere che è già in itinere e un altro che partirà al più presto e stiamo valutando anche altri interventi. I piccoli Comuni hanno bisogno della nostra vicinanza, hanno bisogno del nostro intervento anche perché è vero che vivono di piccoli problemi ma i piccoli problemi spesso sono grandi problemi anche perché non dimentichiamo che soprattutto che quando parliamo di sicurezza del territorio se noi abbiamo un entroterra che è protetto e sicuro anche la costa può vivere sogni tranquilli perché molte volte i problemi partono proprio dall’entroterra. Bisogna curare il territorio essere presenti sul territorio, finanziare gli interventi giusti e collaborare con questi bravissimi sindaci che sono operativi con le loro amministrazioni e fanno un grande lavoro sul nostro territorio».