Bordighera, nuova scuola di via Napoli andata in fiamme: per riparare i danni servono più di 1,5 milioni di euro
La polizza assicurativa non era stata rinnovata dalla ditta appaltatrice dei lavori
Bordighera. Servono più di un milione e mezzo di euro per ripristinare la scuola dell’infanzia di via Napoli, a Bordighera, andata parzialmente distrutta da un incendio divampato nel cantiere dell’edificio il 27 giugno 2022. Lo ha reso noto ieri, nel corso dell’ultimo consiglio comunale della giunta Ingenito, l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Laganà, rispondendo all’interpellanza presentata dal consigliere di minoranza Mara Lorenzi (Civicamente Bordighera).
Iniziata a costruire nel 2018, la nuova scuola comunale è costata 5,7 milioni di euro. A realizzarla è stata la ditta Kareko Srl, aggiudicataria della gara, e dunque responsabile del cantiere anche al momento dell’incendio.
Nel presentare l’interpellanza, Mara Lorenzi ha dichiarato: «Abbiamo nel frattempo appreso quale era situazione dal punto di vista delle coperture assicurative, fondamentalmente della ditta appaltatrice, ma anche del Comune, e per il momento non sembra esserci nessuno pronto a risarcire i danni di quanto successo». Anche perché, come sottolineato dalla consigliera, «il grosso problema è che la ditta non aveva rinnovato l’assicurazione “polizza Car” che deve essere presentata come garanzia di opera pubblica in costruzione e che non era attiva al momento dell’incendio in quanto non debitamente rinnovata».
Sulle cause dell’incendio non si è mai fatta del tutto chiarezza. Vista la mancanza di elementi per avvalorare qualsiasi ipotesi, la Procura di Imperia aveva chiesto infatti l’archiviazione del fascicolo aperto per far luce sull’accaduto.