Bordighera, al via la gara d’appalto per gestire Villa Regina Margherita

Concessione di 9 anni, per un valore stimato di 864.000,00 euro
Bordighera. Gestore di Villa Regina Margherita cercasi. E’ stata bandita dal Comune di Bordighera la gara d’appalto, che avverrà in modalità telematica, per l’affidamento della concessione del servizio di gestione di Villa Regina Margherita. La durata della concessione del prestigioso immobile, di proprietà di Provincia e Comune, è di nove anni.
Le richieste dell’ente per affidare la villa, che gli anni scorsi ospitò la collezione Terruzzi e la mostra d’arte dedicata a Monet, sono un canone mensile a base di gara di 1.000,00 euro e un aggio di bigliettazione a base di gara pari al 2 per cento, per un valore totale della concessione novennale pari ad euro 864.000,00.
Costruita tra il 1914 e il 1915 sotto la direzione dell’architetto milanese Luigi Broggi, per volontà della sovrana di cui porta il nome, villa Regina Margherita fu inaugurata il 25 febbraio 1916 e per dieci anni ospitò, soprattutto nei mesi invernali, lunghi soggiorni della prima regina d’Italia, che proprio a Bordighera morirà, all’età di 74 anni, il 4 gennaio 1926.
Dopo un periodo di chiusura dovuto ad una frana, poi ripristinata, la villa è pronta ora per tornare polo museale centrale nella città delle palme.