Amicizia tra Italia e Principato di Monaco, 34 i rappresentati parlamentari italiani che hanno aderito all’intergruppo



Oggi a Roma incontro tra il senatore Gianni Berrino, il sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola e l’ambasciatrice monegasca Anne Eastwood
Roma. Ad aderire all’integruppo di amicizia tra Italia e Principato di Monaco sono stati 34 rappresentanti parlamentari italiani. Lo ha reso noto il senatore Gianni Berrino (FdI), che ha aggiunto: «Sono infatti molte le realtà italiane che hanno contatti turistici oltre che legami con la famiglia dei Grimaldi».
Oggi a Roma si è svolto un incontro, in Senato, tra deputati e senatori del Parlamento italiano con l’ambasciatrice monegasca Anne Eastwood e con il sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola, che è anche presidente dei Comuni con vestigia dei Grimaldi. Tema dell’incontro: la nascita dell’intergruppo, quest’ultimo istituito su iniziativa di Berrino.
«Tra Italia e principato di Monaco esistono, inoltre, solidi rapporti lavorativi in quanto circa settemila frontalieri partono da Sanremo, Bordighera e Ventimiglia per andare a l lavorare nel Principato e molte aziende monegasche vivono e si sviluppano grazie alla manodopera italiana – ha aggiunto Berrino -. Da questo nascono una serie di opportunità ma anche di problematiche, legate soprattutto ai trasporti e ai rapporti fiscali e lavorativi di chi vive in Italia ma lavora in uno stato europeo». Conclude il senatore: «In questo senso è fondamentale aver riavviato l’iter per la ratifica della Convenzione generale di sicurezza sociale tra Repubblica Italiana e Principato di Monaco iniziata nel 2021 dal ministro Orlando e che riprenderà nei prossimi mesi, su mia proposta, prima al Senato e poi alla Camera».