Ambiente, supereroi di Riva Ligure per il pianeta e un mare più pulito

7 marzo 2023 | 14:06
Share0

Bilancio positivo per la raccolta differenziata. Sindaco Giuffra: «Abbiamo dei cittadini virtuosi»

Riva Ligure. Bilancio più che positivo per la raccolta differenziata nel comune di Riva Ligure, che dopo 5 anni dall’introduzione del porta-a-porta e dalla rivoluzione del sistema di raccolta dei rifiuti che ha portato il paese ad essere fra i comuni più “ricicloni” della Liguria. Risultati soddisfacenti come commenta il sindaco Giorgio Giuffra: «Il primo ringraziamento va a cittadini di Riva Ligure che nel 2017 hanno firmato una cambiale in bianco alla nostra amministrazione cercando di migliorare Riva sotto il profilo della sostenibilità ambientale. Hanno dimostrato di essere virtuosi e attenti. Bisogna guardare avanti. Dopo 5 anni abbiamo deciso di fare in “tagliando profondo”: siamo arrivati in alto ma dobbiamo migliorare e non perdere l’abitudine»

Dal 2017 al 2022 si è passati da un costo di una famiglia media da 242 euro a 201 euro ed è stato ridotto del 66% il rifiuto che va in discarica. I dati di raccolta differenziata rivasca sono intorno all’80% e per far sì che migliorino ancora e che non si perdano le buone abitudini, scenderà in campo Giorro, questa volta in versione 3D. Il personaggio, creato da Giorgio Giannone è diventato tridimensionale grazie al lavoro di Green&Blue del Centro Pastore, che con Mario Casella e Giulio Gagino (disegnatore 3D) e si rivolgerà, tramite una serie di iniziative, a tutte le fasce d’età. “Supereroi di Riva per il Pianeta”, uno slogan he l’amministrazione tiene a sottolineare è stato creato benm prima della canzone di Mr Rain ma che rende l’idea del progetto.

Già pronti calendario annuale con dati per la raccolta e diario per le scuole il tuto a tema Giorro dove ogni messaggio sviluppa una parte a fumetti per bambini e ragazzi, ma, con una morale, che deve essere meglio approfondita dagli adulti. «Supereroi di Riva per il Pianeta invita a pensare ad atti banali che possono cambiare una vita, perché per essere eroi non servono i superpoteri. Basta amare il mondo che ci ospita e preservarlo!» commenta il sindaco Giuffra.

Grande soddisfazione anche da parte di Andrea Gorlero della Amaie: «I sindaci Giorgio Giuffra di Riva Ligure ed Elio Di Placido di Santo Stefano sono stati i primi a credere nella nostra società. Amaie Energia fa fare bella figura al comune di Riva Ligure ma anche viceversa: è la situazione ottimale. L’obiettivo è far si che ci sia sempre di più una interconnessione con i comuni e crediamo che creare sistema sia una cosa fondamentale».