All’hotel Parigi di Bordighera master class con la cantina Lunae di Castelnuovo Magra

6 marzo 2023 | 17:08
Share0
All’hotel Parigi di Bordighera master class con la cantina Lunae di Castelnuovo Magra
All’hotel Parigi di Bordighera master class con la cantina Lunae di Castelnuovo Magra
All’hotel Parigi di Bordighera master class con la cantina Lunae di Castelnuovo Magra

All’evento enograstronomico prenderanno parte i sommeliers di ASM, Association Monegasque Sommeliers, e ASPI Riviera dei Fiori, Associazione della Sommellerie Professionale Italiana. Seguirà la cena alle 20

Bordighera. Presso l’hotel Parigi di Bordighera il 20 marzo dalle 17 ci sarà un evento enogastronomico con i sommeliers di ASM, Association Monegasque Sommeliers, e ASPI Riviera dei Fiori, Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, con le Cantine Lunae di Castelnuovo Magra SP.

Saranno presenti: per ASM il presidente Dominique Milarsi ed i suoi soci sommeliers monegaschi, per l’ASPI Riviera dei Fiori Davide Roagna coordinatore, Salvatore Papalia direttore dei corsi ASPI Riviera dei Fiori ed il presidente onorario ASPI Piero Sattanino, Davide Sattanino sommelier dell’Hotel Parigi, nonché Mario Sattanino del ristorante La Reserve Bordighera, con alcuni soci ASPI. Per Cantine Lunae il proprietario Diego Bosoni.

L’inizio è previsto alle 17,30 con la master class riservata a numero chiuso che prevede la degustazione dei seguenti vini: “Labianca” Liguria di Levante I.G.T bianco 2022, “Etichetta grigia” Colli di Luni Vermentino DOC 2022, “Etichetta nera” Colli di Luni Vermentino DOC 2022, “Cavagino” Colli di Luni Vermentino DOC 2021, “Numero chiuso” Colli di Luni Vermentino DOC 2019, “Vermentino nero” Liguria di Levante I.G.T 2022

Seguono l’aperitivo e alle 20 la cena presso l’hotel Parigi **** di Bordighera con il seguente menù: Testaroli della Lunigiana al pesto DOP con fagiolini, patate e pecorino “rapè” “Albarola” Colli di Luni DOC 2022 da uve Albarola, Mesciua Spezzina di grano farro, ceci, fagioli lessi ed olio extra vergine di olive Cà Lunae “Mea Rosa” Liguria di Levante IGT rosato 2022 da uve Vermentino nero, “Laxerti con Puisci” filetti di sgombro e piselli in umido con cipolla bianca e polpa di pomodoro, totano ripieno ed il “Cundijun” gallette imbevute nell’aceto, verdure, erbe aromatiche e bottarga grattugiata “Ciliegiolo” Liguria di Levante IGT 2022 da uve Ciliegiolo, Gorgonzola Palzola DOP selezione “Pal Chef” dolce e piccante con confettura extra di arance “Cà Lunae” “Nicolò V” Colli di Luni rosso DOC Riserva 2016 da uve Sangiovese, Merlot, Pollera Nera, castagnaccio con pinoli, uvetta e gelato artigianale al fiordilatte “Nektar” Liguria di Levante IGT passito 2019 da uve Vermentino, espresso ¡TIERRA! India -Lavazza- 80% Arabica 20% robusta con tostatura delicata “Persichetto” liquore tradizionale -antica ricetta 5 Terre-, Liquoreria Essentiae “Acqua Lunae” Grappa di Vermentino -LVNAE.

I vini e la cucina del Levante Ligure”: «Questo primo incontro tra le due associazioni è stato organizzato nello spirito di una sempre maggiore collaborazione tra di noi ed è un’occasione professionale per poter apprendere e approfondire sempre più le caratteristiche organolettiche dei vini, dei cibi, dei distillati del Levante Ligure, nonché soffermarsi sul “Food e beverage” proposto dal ristorante dell’hotel Parigi**** e dalle Cantine Lunae.

L’ASPI Riviera dei Fiori, ha appena concluso un corso propedeutico di Primo Livello per Sommelier, ed ha iniziato il 27 febbraio un corso di secondo livello che si terminerà con un esame per poter ottenere un diploma di Mastro Coppiere. Seguiranno, per chi lo desidererà un corso di Ttrzo livello ed un “Tutorato” con esame finale per essere sommelier professionista.

Il mondo della sommellerie non si ferma solo in Italia, ma bensì l’ASPI essendo l’unica Associazione Italiana di Sommeliers che è socia nell’ASI, Association de la Sommellerie Internationale, che racchiude ben 70 nazioni del mondo, dà la possibilità a tutti i propri soci ad un inserimento nel mondo lavorativo mondiale. Assieme, nello spirito di fraterna amicizia portiamo alto il valore del buon vino nel mondo».