Al Forte di Santa Tecla il design del fiore: l’installazione dedicata al Barone Rampante targata Sanremo On

25 marzo 2023 | 12:13
Share0

Roberto Berio, Sanremo On: «Bisogna creare il “Festival dei Fiori”, così come quello della canzone, per dare una svolta importante al turismo di Sanremo»

Sanremo. E’ un evento nell’evento, quello allestito al Forte di Santa Tecla da Sanremo On insieme con la Pro Loco di Taggia, l’Accademia delle Belle Arti di Sanremo e l‘istituto Agrario Ruffini. Dal portone di ingresso fiorito, a cui fanno da contorno, sulla scalinata d’accesso, due grandi alberi di ulivo centenari, si entra nel mondo “sospeso” del Barone Rampante: uno dei capolavori di Italo Calvino rivive grazie alla splendida infiorata dedicata al protagonista del libro e all’installazione aerea composta da cinque grandi cerchi infiorati.

«Santa Tecla è il nostro luogo del cuore – afferma Roberto Berio, presidente di Sanremo On -. Abbiamo messo insieme delle sinergie importanti, con Mariella Aprosio (Flowers Design) che ha realizzato le installazioni aeree, la Pro Loco di Taggia che si è occupata dell’infiorata, Sanremo Piante che ha installato delle piante bellissime e l’istituto agrario che ha realizzato un percorso didattico molto interessante».

«Il progetto di fare qualcosa di diverso dai carri fioriti lo stiamo proponendo al Comune da tempo – ha aggiunto – Sono contento che il Comune abbia recepito la nostra idea e l’abbia sviluppata in questa occasione, ma bisogna fare molto di più per creare un evento che duri una settimana: parlo di creare il “Festival dei Fiori”, così come quello della canzone, a fine marzo, per dare una svolta importante al turismo di Sanremo».

sanremo fiori Santa Tecla
sanremo fiori Santa Tecla

Alcune foto sono di Federico Cirimele