Il 30 marzo

A Imperia presentazione del project work “Arroscia valle di sapori”

Presente il presidente della Provincia Claudio Scajola, il vice presidente della Regione Alessandro Piana, l’assessore regionale Marco Scajola, il presidente del Parco naturale Alpi Liguri Alessandro Alessandri e il direttore Anci Liguria Pierluigi Vinai

vino

Imperia. Il 30 marzo incontro al Sei-Cpt di Imperia con il presidente della Provincia e sindaco di Imperia Claudio Scajola, il vice presidente della Regione Alessandro Piana, l’assessore regionale alla Formazione Professionale Marco Scajola, il presidente del Parco naturale Alpi Liguri Alessandro Alessandri e il direttore Anci Liguria Pierluigi Vinai per la presentazione del project work “Arroscia valle di Sapori” elaborato dai futuri tecnici per la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche dell’Alta valle Arroscia.

All’evento parteciperanno inoltre i sindaci dell’Alta valle Arroscia, la Camera di Commercio, Alfa Liguria, le Associazioni di Categoria del settore, le proloco, l’associazione Antiche Vie del sale, l’Associazione Italiana Sommelier, i partner del progetto e gli allievi del corso Tecnico per la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche.

La giornata si svolgerà con i saluti delle istituzioni per proseguire con la presentazione del project-work e con un viaggio enogastronomico alla scoperta della cultura legata alle comunità attraversate dalle Antiche Vie del Sale realizzato dagli allievi dei percorsi IeFP per Operatore della Ristorazione.

«Questo project Work – commenta Francesco Castellaro, direttore del Sei-Cpt di Imperia – rappresenta il lancio del progetto “Arroscia valle di sapori”, iniziativa che coinvolgerà amministrazioni pubbliche, Pro Loco e aziende in un ambizioso piano di marketing e comunicazione che punta a trasformare le eccellenze enogastronomiche della valle in testimonial del territorio.”

Il presidente della Provincia e Sindaco di Imperia Claudio Scajola: «L’identità del nostro territorio e della nostra comunità ha tra i suoi punti di riferimento anche i prodotti tipici locali, tra i quali figurano le eccellenze enogastronomiche del nostro entroterra. E’ quindi con piacere che saluto questa iniziativa, che prepara i giovani ad apprezzare e a divulgare il nostro patrimonio, tramandato e curato con amore e passione da intere generazioni».

«Un network consolidato – dice il vice presidente con delega al Marketing Territoriale Alessandro Piana – che mette al centro la produzione agroalimentare di qualità e le produzioni tipiche della Valle Arroscia. Un vero e proprio volano per il tessuto socioeconomico del territorio e per quella cucina bianca tanto riscoperta, per le aromatiche e per i vini di eccellenza. Il talento della Valle si irradia così sul senso di comunità, sulle ulteriori possibilità di sviluppo, sulla crescita socioculturale, contribuendo a tenere vive le peculiarità della tradizione».

L’assessore regionale alla Formazione Professionale Marco Scajola aggiunge: «É bello constatare come un’azione formativa diventi una reale occasione di crescita del nostro territorio e di valorizzazione delle nostre eccellenze. I ragazzi del corso “Tecnico per la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche” e quelli del terzo anno del percorso IEFP (Istruzione e Formazione Professionale) per “Operatore della ristorazione” hanno unito le competenze e passione per creare un percorso esperienziale, nel quale sono protagonisti i nostri prodotti tipici, i nostri sapori e profumi. Un progetto che è il punto di
partenza per far sì che gli allievi diventino gli ambassador del nostro territorio».

«Dopo un lungo lavoro di costruzione di una Strategia di Area che valorizzasse le risorse naturali e la cultura agroalimentare della Valle, siamo finalmente giunti all’attuazione della scheda intervento 2.3 che prevede un sostegno alla formazione professionale – afferma il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai, coordinatore tecnico delle aree interne liguri – Un obiettivo decisamente raggiunto, poiché la formazione è uno degli strumenti per ‘trattenere’ i giovani o attirarne di nuovi sui territori, creando nuove opportunità di lavoro e sviluppo in chiave turistica».

Il presidente dell’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia Alessandro Alessandri: «L’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia, grazie ai finanziamenti della Strategia delle Aree Interne tramite la Regione Liguria e il coordinamento di ANCI Liguria, ha voluto questo corso di formazione, per dare al territorio quelle figure professionali in grado di tradurre le tante eccellenze della nostra valle in nuove opportunità turistiche, capaci di intercettare gli attuali trend di domanda slow e green. Questo progetto formativo è stato pensato per capitalizzare, attraverso le competenze umane e i nuovi linguaggi, le straordinarie peculiarità dei beni materiali e immateriali della Valle Arroscia».

Il presidente della Camera delle Riviere Enrico Lupi: «Le nostre aziende agroalimentari che hanno produzioni e prodotti di qualità sono un importante motore dell’economia del territorio e svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere lo sviluppo economico sostenibile e nell’attrarre turisti e investimenti nel territorio. Aggiungo inoltre che queste tipologie di attività formative aiutano i produttori e le aziende a trovare personale formato secondo le modalità e le tradizioni del sistema agroalimentare del territorio imperiese».

commenta