A Camporosso la carta d’identità si rinnova anche su appuntamento fuori dall’orario di ufficio

Servizio destinato esclusivamente ai residenti
Camporosso. Serve rinnovare la carta di identità? A Camporosso, a partire da oggi, i cittadini potranno farlo anche su appuntamento grazie a una iniziativa del Comune, che ha pensato a questo servizio per agevolare soprattutto chi, per problemi di lavoro, non può presentarsi all’anagrafe nei regolari orari di apertura.
«Abbiamo pensato di istituire questo servizio di rilascio dei documenti di identità – spiega il sindaco Davide Gibelli – A favore di quei cittadini, che purtroppo hanno problemi di carattere lavorativo o per situazioni di particolare urgenza. In questo caso è possibile richiedere un appuntamento all’ufficio anagrafe. Si tratta di una iniziativa molto interessante, visto che per rinnovare questo documento è necessaria la presenza della persona e non si può delegare nessuno». Per gli altri servizi offerti dagli uffici demografici, invece, si può ricorrere a richieste via mail o delegare terzi a ritirare la documentazione necessaria.
Il servizio sarà utile, ad esempio, ai frontalieri che al rientro dal lavoro troverebbero sempre gli uffici chiusi. In alcuni casi, per comprovate esigenze, è infatti possibile prendere appuntamento fuori dall’orario di servizio. «Poniamo caso che gli uffici chiudono alle 17.30 e un lavoratore rientra non prima delle 18, sarà anche possibile presentarsi, su appuntamento, alle 18.30», conclude Gibelli.
In questo modo, pur con la chiusura degli uffici di sabato, i cittadini di Camporosso non dovranno rinunciare ad alcun servizio.
