Via libera della conferenza dei servizi al park in piazza Eroi, ora la decisione sul mercato
L’amministrazione comunale ha convocato per domani mattina le associazioni di categoria
Sanremo. E’ arrivato all’inizio della scorsa settimana il via libera definitivo della conferenza dei servizi al progetto di costruzione del nuovo parcheggio interrato di piazza Eroi Sanremesi. Gli enti pubblici coinvolti nell’iter approvativo hanno espresso tutti parere favorevole all’operazione in leasing. del valore complessivo di oltre 14 milioni di euro, voluta dall’amministrazione Biancheri per la realizzazione di un’autorimessa da 200 posti auto e una nuova piazza in superficie dove sono previsti spazi pedonali, verde e giochi d’acqua.
Per tutta la durata dei lavori – da cronoprogramma non inferiore a 18 mesi -, piazza Eroi Sanremesi (slargo a sud della torre saracena) sarà preclusa all’attività mercatale. A proposito del mercato bisettimanale, gli assessori Mauro Menozzi (Attività produttive) e Massimo Donzella (Viabilità) hanno convocato per domani mattina a Palazzo Bellevue le associazioni di categoria, in rappresentanza dei banchi che saranno coinvolti dal cantiere, per comunicare loro la decisione assunta dall’Amministrazione sul tema trasferimento.
Tra le ipotesi allo studio c’è la chiusura di via Feraldi, il martedì e il sabato, giorni del mercato, e il conseguente spostamento dei banchi sulla strada (sullo stile di quanto avviene in occasione della fiera di San Romolo). In alternativa il trasferimento sulla pista ciclabile (come accaduto durante il periodo Covid), quindi il dislocamento dei circa 65 banchi interessati dal progetto nella parte a nord di piazza Eroi, così come proposto al municipio dagli stessi ambulanti che hanno presentato una propria soluzione ad hoc.
Ora i progettisti hanno tempo 60 giorni per elaborare il progetto definitivo. Dopo verrà il tempo della gara pubblica per l’assegnazione dell’appalto (verso maggio). A presentare prescrizioni al progetto approvato nei giorni scorsi sono stati Rivieracqua, Amaie Spa e Regione Liguria. Per il gestore provinciale del servizio idrico integrato si rende necessario prevedere lo spostamento dell’acquedotto che attualmente attraversa l’area oggetto di intervento, prevedendone la sostituzione della condotta con una in acciaio di dimensioni maggiori di quella esistente. Per Amaie deve essere previsto il potenziamento della rete elettrica allo stato dell’arte “carente e non adatta a sopportare il carico elettrico richiesto dalla nuova attività di parcheggio e dalla piazza”. Infine, per Regione Liguria “dovranno essere rialzati gli accessi carrabili e pedonali al parcheggio interrato posti al limite di fascia inondabile, fino al raggiungimento di una quota pari ad almeno 50 centimetri rispetto alla limitrofa viabilità pubblica”.