Terza serata del Festival mai così seguita dal 1995, Amadeus: «Stupito e meravigliato, è una gioia per tutti»

10 febbraio 2023 | 13:10
Share0
Terza serata del Festival mai così seguita dal 1995, Amadeus: «Stupito e meravigliato, è una gioia per tutti»
Terza serata del Festival mai così seguita dal 1995, Amadeus: «Stupito e meravigliato, è una gioia per tutti»
Terza serata del Festival mai così seguita dal 1995, Amadeus: «Stupito e meravigliato, è una gioia per tutti»
Terza serata del Festival mai così seguita dal 1995, Amadeus: «Stupito e meravigliato, è una gioia per tutti»
Terza serata del Festival mai così seguita dal 1995, Amadeus: «Stupito e meravigliato, è una gioia per tutti»

«C’è grande soddisfazione per la parabola che continua veramente in modo sorprendente», ha dichiarato il direttore di Rai 1 Stefano Coletta

Sanremo. «C’è grande soddisfazione per la parabola che continua veramente in modo sorprendente, anche la terza serata ci fa tornare al 1995 come terza migliore serata dei Festival di Sanremo». Lo ha dichiarato nel corso della consueta conferenza stampa il direttore di Rai 1 Stefano Coletta in merito agli ascolti della terza serata che ha visto davanti al televisore 9.240.000 milioni di spettatori con il 57,6% di share.

«Da maggio 2022 Auditel rileva in maniera difforme ed esclude la platea non riconosciuta, una piccolissima quota di cui non era mai possibile rilevare un campione. Nonostante la metrica sia cambiata, se il metodo di rilevazione fosse stato identico al passato sarebbe comunque il migliore risultato dal 1995 – . precisa il direttore di Rai 1 – . Non ci siamo preoccupati della concorrenza, ma nel confronto con il Grande Fratello abbiamo ottenuto un incremento di oltre il 46% di share».

Il picco di ascolti si è registrato alle 21,35 con 15.162.00o spettatori quando Amadeus ha presentato il brano “Tango” di Tananai, mentre il picco di share si è registrato all’1,55 con il 64,5% quando Alessandro Siani ha scherzato sull’utilizzo del telefono.

Crescono i target giovani, in particolare quello femminile: nella fascia dai 4-7 anni si attesta al 53,08%  con un aumento del 13,4, dagli 8 ai 14 67,25% con un aumento del 7,4%, dal 15 ai 24 77,70% con +3,7%, mentre la fascia maschile dagli 8 ai 14 anni si attesta al 63,74% con un aumento del 16,5%. Crescono anche gli ascolti dei laureati al 68,28% con +10,1%.

«Un dato che mi ha molto colpito è il valore che si ottiene sulla piattaforma dove il Festival è stato seguito da 13 milioni 700 mila spettatori, con un aumento del 49% rispetto al 2022 – dichiara Coletta – , è ovviamente un record di sempre, visto che la fruizione in questa modalità è attiva solo da alcuni anni, è il dato più straordinario e uno degli obiettivi del servizio pubblico è comunque l’innovazione, portare target nuovi».

«Rimango sempre stupito e meravigliato, cerco di memorizzare questi momenti perché quando poi il direttore Coletta dà questi risultati che hanno del clamoroso vuol dire che è un lavoro, un’idea che sta portando tutto in questa direzione – ha dichiarato Amadeus – . Sono dati fantastici, il servizio pubblico deve partire dai giovani e questo è successo in modo deciso. Nulla è scontato, sono felice di questi risultati, al di là dello share, ma sapere che non c’erano risultati così da 28 anni è una gioia per tutti. Tutta la giornata Rai viene illuminata dal Festival e questa è la forza dell’evento e delle canzoni. La Liguria è una regione alla quale sono affezionato, dico sempre al sindaco Biancheri di trovarmi un appartamento perché qui mi trovo bene, quando torni tante volte diventa un po’ casa tua», ha concluso il conduttore e direttore artistico.

Il successo di Sanremo 2023 si riflette anche sui social: nella giornata di ieri sono state 7,8 milioni le interazioni con un aumento del 49% rispetto alla seconda giornata del 2022. Con le interazioni generate ieri, il totale delle interazioni generate dal Festival nelle prime tre giornate è pari a 28,8 milioni, in crescita del 69% rispetto allo stesso periodo del 2022. Su TikTok ad oggi sono 679.5 milioni le visualizzazioni dell’hashtag #Sanremo2023 e i 24 video pubblicati nella giornata di ieri dal profilo TikTok ufficiale del Festival @sanremorai hanno raggiunto complessivamente 7.7 milioni di visualizzazioni.

«Stiamo vivendo qualcosa di straordinario in città, c’è un’atmosfera magica, una pizza Colombo sempre più gremita, è un grandissimo Festival – ha dichiarato il sindaco della Città dei Fiori Alberto Biancheri – . Oggi con il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti abbiamo passato una mattinata con i giovani, artefici della crescita del festival, nella sala Vittorio De Scalzi, cittadino di Sanremo e persona di una gentilezza estrema che ci ha lasciato pochi mesi fa».