Illuminare meglio consumando di meno |
Altre News
/
Ambiente
/
Golfo Dianese
/
Politica
/

Svolta green per Villa Faraldi: approvati i primi lavori di sostituzione degli apparati di illuminazione pubblici

16 febbraio 2023 | 13:11
Share0
Svolta green per Villa Faraldi: approvati i primi lavori di sostituzione degli apparati di illuminazione pubblici

La nuova illuminazione a LED permetterebbe una riduzione di oltre il 50% degli attuali consumi di elettricità

Villa Faraldi. Il comune di Villa Faraldi si avvia verso una completa svolta green per quanto riguarda l’illuminazione pubblica.

Il comune ha infatti deliberato di aderire alla proposta per la manutenzione ordinaria e straordinaria (efficientamento LED) degli impianti di pubblica illuminazione attualmente di proprietà ENEL.

La prima tranche di lavori, per un importo complessivo di € 5.050,80 comprenderà la manutenzione ordinaria per un totale di 138 centri luminosi; il comune tuttavia si riserva la facoltà nel corso dell’attuale esercizio o dei futuri, di valutare l’eventuale adesione alla proposta per il completamento dell’intervento di manutenzione straordinaria che comporterebbe il passaggio completo alla tecnologia led. Questo secondo intervento comporterebbe un esborso più cospicuo di € 13.394 ma consentirebbe, secondo le previsioni, una riduzione del 68% degli attuali consumi energetici con un notevole risparmio nel medio e lungo periodo; le nuove lampade a led infatti diminuirebbero il numero di interventi necessari per la manutenzione oltre ad una ulteriore riduzione dell’inquinamento luminoso.